Ora in onda:
____________

Tanti eventi a Castelnovo Monti anche nel weekend dal 25 al 27 agostoAnche i prossimi giorni a Castelnovo saranno molto ricchi di eventi e appuntamenti interessanti tra sport, musica, feste e…grandi occasioni. Venerdì 25 agosto si svolgerà la Granfondo Matildica di ciclismo, in particolare la Cronoscalata di Dante (2° Memorial Gianni Caprari) che rientra nelle Uci Granfondo World Series.

La partenza sarà dal Ponte del Pianello alle 15.30 e l’arrivo sul piazzale della Pietra di Bismantova. Il ritiro di pettorali e pacchi gara avverrà in Piazzale Dante, sotto la Pietra di Bismantova, dalle ore 13 alle ore 15 di venerdì; negli stessi orari potranno anche iscriversi i partecipanti dell’ultimo minuto. Le premiazioni si svolgeranno dalle ore 17.30 all’arrivo della competizione. Poi domenica, 27 agosto, avrà luogo la gara ciclistica: 51^ edizione della Granfondo Matildica, che prevede il passaggio e il punto ristoro a Castelnovo Monti in piazza Gramsci, dalle ore 8.30 alle 11.30. Per informazioni: www.granfondomatildica.it.

Venerdì 25 agosto si terrà anche una grande serata di buona musica, buon cibo, divertimento, amicizia e solidarietà: tutto questo sarà “Rock in green”, la festa organizzata dalla Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto. L’appuntamento sarà dalle 18.30 nel piazzale del Centro Fiera di Castelnovo, in via dei Partigiani. La serata vedrà musica con Dj set, aperitivi a cura dell’Antico Bar Magnani e lo stand gastronomico a cura dell’associazione Carpineti da vivere con gnocco fritto, salume, scarpazzone di vari tipi, il tutto anche da asporto. E dalle 21.30 il live di Lorenzo Campani, semifinalista di The voice of Italy, con la band Extras, per un concerto coinvolgente e appassionante che proporrà i grandi classici della musica rock da cantare e ballare (info tel. 0522 612164).
Il 25, 26 e 27 agosto i commercianti di Castelnovo ripropongono un appuntamento divenuto ormai imperdibile: lo “Sbaracco”. Nel centro della montagna, un fine settimana carico di super occasioni, prodotti di qualità a prezzi stracciati, per dare a tutti la possibilità di fare grandi affari nei tantissimi negozi del paese che aderiscono a questa iniziativa: è possibile riconoscerli dalla locandina posizionata sulle loro vetrine. Una novità di quest’anno è l’adesione anche dei bar del paese con “Aperisbaracco”: dopo gli acquisti sarà possibile fare un aperitivo in compagnia a fine giornata.

Sabato 26 agosto al lago di Virola torna la Gara di pesca a coppie con la modalità “Prendi e molla”, dalle ore 15 alle 20.

Domenica 27 agosto torna anche il Mercatino dell’antiquariato con hobbisti, dalle 8.30 in piazza Peretti.

E sempre domenica, 27 agosto, ci sarà il Festival dell’Arcobaleno, con esposizione di opere artistiche, laboratori e attrazioni in tutto il centro storico, dalle ore 10 per tutta la giornata. Una grande esposizione a cielo aperto tra pittura, scultura, fotografia, organizzata da Simona Sentieri insieme all’associazione del Centro storico. Non mancheranno intrattenimento per grandi e piccini a cura di Accademia Equestre e stand gastronomici.

Infine, ancora domenica, è in programma anche il 6° Trofeo Unicef Slalom automobilistico di Castelnovo Monti, una gara amatoriale di abilità di guida con il ritrovo dei concorrenti in località Pianello e arrivo in località Bondolo, dalle ore 8. Per informazioni tel. 333 9438724.

Domenica sarà attiva anche la navetta Bismantino, che collega gratuitamente il paese con piazzale Dante, alle pendici della Pietra di Bismantova. Le fermate in paese sono a piazzale Collodi (il parcheggio salendo dalla variante del Ponte Rosso), presso l’Ospedale Sant’Anna, in via Roma vicino all’incrocio con via Monzani, sempre in via Roma davanti al Teatro Bismantova, mentre il capolinea è Piazzale Dante. Le corse si susseguono per tutto il giorno con la prima prevista alle 9 da piazzale Collodi e l’ultima a scendere alle 20.07 da piazzale Dante.

In occasione delle competizioni sportive su strada previste nei prossimi giorni, saranno adottate alcune modifiche alla viabilità: venerdì 25 agosto per la cronoscalata di Dante sarà chiuso il tratto della Sp 108 che dal Pianello sale a Carnola, poi via Bismantova dall’incrocio con la Sp 108 fino a piazzale Dante, dalle ore 15.30 alle 19.

In piazzale Dante vigerà il divieto di transito e sosta con rimozione forzata dalle 7 alle 20 di venerdì; su via Bismantova dall’incrocio con la Sp 108 fino a piazzale Dante divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 7 alle ore 19 e divieto di transito dalle 14.30 alle 19 sempre del 25 agosto.

Domenica 27 agosto per la Granfondo Matildica, saranno disposti il divieto di transito e sosta dalle 6 alle 11 in piazza Gramsci. Sul tratto da via Villaberza in località Zugognago fino all’incrocio con via Maillo, fino a via Bellessere – intersezione con via Monzani divieto di transito e sosta con rimozione forzata dalle ore 8.30 alle ore 10.
Sempre domenica per lo slalom automobilistico scatterà la chiusura totale del tratto di strada Sp 108 dalla località Pianello fino a Bondolo, dalle ore 8 alle 19.


Previous articleProsegue in regione la crescita delle imprese estere
Next articlePoste Italiane: annullo filatelico dedicato all’undicesimo Campionato Mondiale Volo a Vela di Pavullo