Ora in onda:
____________

Raffica di controlli della Polizia di Stato sulle strade reggianeÈ stato un inizio settimana all’insegna della prevenzione e del contrasto delle condotte più gravi alla guida dell’auto quello vissuto dagli uomini della Polizia di Stato di Reggio Emilia.

In tutta la provincia, infatti, i poliziotti della Sezione e dei Distaccamenti di Polizia Stradale di Castelnovo ne’ Monti e Guastalla hanno organizzato posti di controllo secondo schemi a reticolo per monitorare le condotte degli automobilisti in transito, concentrandosi soprattutto sull’uso del telefono cellulare, ancora troppo diffuso e spesso causa di gravi incidenti stradali.

Sono stati oltre un centinaio gli automobilisti fermati e controllati, una trentina dei quali sanzionati per avere violato le regole del codice della strada.

Fra questi emerge proprio il dato di coloro che sono stati sorpresi alla guida dell’auto ed intenti a telefonare o “messaggiare” con amici e conoscenti: una ventina in tutto senza distinzione particolare per fasce di età o per categoria di utenti della strada.

Per tutti loro, oltre alla sanzione di 165 euro è scattato il taglio di 5 punti dalla patente di guida, per un totale di 100 punti prelevati in un solo giorno. Ad un conducente di un mezzo pesante è anche stata ritirata la patente di guida, perché sorpreso per la seconda volta a fare uso del telefono nell’ultimo biennio.

D’altro canto che la situazione sia grave lo confermano anche i dati statistici: dall’inizio dell’anno sono stati 585 gli automobilisti reggiani sorpresi alla guida dell’auto facendo uso dell’apparecchio cellulare.

Quasi tremila i relativi punti decurtati e decine le patenti di guida ritirate e sospese a carico di automobilisti recidivi.

Per questo motivo i controlli della Polizia Stradale di Reggio Emilia proseguiranno anche nei prossimi giorni su tutto il territorio provinciale.


Previous articleModena, nasce la rete interaziendale AUSL/AOU per l’assistenza del paziente reumatologico
Next articleLe Camere di commercio a sostegno dei territori dopo l’alluvione