Ora in onda:
____________

Cielo molto nuvoloso con precipitazioni moderate che interesseranno inizialmente il settore centro-occidentale della regione per poi spostarsi verso est nel corso della mattina. Le precipitazioni risulteranno nevose anche in pianura sul settore occidentale fino al parmense e a quote oltre gli 800 metri fino al bolognese, potranno assumere carattere di acqua mista a neve nella fascia collinare e pedecollinare tra il reggiano e il bolognese, mentre saranno nevose solo sulle cime più alte sull’Appennino romagnolo. L’avvezione di aria relativamente più calda durante la mattina tenderà a far rialzare lo zero termico sul settore centrale della regione, dove non si esclude qualche locale fenomeno di pioggia che gela nelle valli. Nel pomeriggio tendenza ad esaurimento dei fenomeni con residue piogge solo sulla Romagna con parziali rasserenamenti.

In serata un nuovo impulso di precipitazioni interesserà i rilievi emiliani con neve oltre i 1500 metri. Temperature: minime in rialzo, ma comunque ancora sotto zero nelle zone interne con valori attorno a -1 gradi e valori attorno a 0/1 grado sulla fascia costiera. Massime in flessione sul settore occidentale, dove non supereranno i 2/3 gradi, in aumento invece sulla settore orientale con valori compresi tra 8 e 11 gradi. Venti: sud-occidentali forti sui rilievi, con raffiche molto forti sul crinale appenninico, e moderati con raffiche sulle colline tra il bolognese e la Romagna. Forti meridionali lungo la fascia costiera e moderati settentrionali sulle pianure emiliane durante la mattina in attenuazione e rotazione da ovest nel corso del pomeriggio. Mare: mosso con moto ondoso in temporaneo aumento fino ad agitato sul settore settentrionale durante la prima parte del giorno.

(Arpae)


Previous articleMaltempo: previste abbondanti nevicate sul nord Italia dalla sera di domenica 27 e fino alla sera di lunedì 28 dicembre
Next articlePrima i danni al bar poi la fuga dall’ospedale: giovane finisce nei guai a Castelnovo Monti