Ora in onda:
____________
Costruzioni, la filiera cresce ed è pronta a ritrovarsi a SAIE, a BolognaFiere dal 19 al 22 ottobre
Emilio Bianchi, Direttore di SAIE

Manca poco all’avvio di SAIE, La Fiera delle Costruzioni – Progettazione, edilizia, impianti, che si terrà dal 19 al 22 ottobre a BolognaFiere. L’appuntamento dell’anno per una filiera che sta dando un contributo essenziale all’economia del paese e che cresce: secondo le stime di Infocamere, infatti, le Costruzioni contano al 31 agosto, oltre 760mila imprese attive, in crescita del +0,6% rispetto allo stesso periodo del 2021 e del +2,5% sul 2020. Per il settore, SAIE, sarà l’occasione ideale per presentare e conoscere le soluzioni più innovative, incontrare le migliori realtà del panorama italiano e approfondire i temi caldi del mondo dell’edilizia e dell’impiantistica: dagli incentivi, tra tutti il Superbonus 110%, al PNRR e tanto altro.

A dimostrare il valore della fiera sono i suoi numeri, anche quest’anno ottimi. Presenti 430 aziende in esposizione e   48 associazioni partner. Saranno, inoltre, 22 le iniziative speciali e 127 i convegni previsti, in un percorso articolato in quattro saloni tematici – Progettazione e Digitalizzazione; Edilizia; Impianti; Servizi e media.

“SAIE unisce alla sua natura di acceleratore di nuove opportunità commerciali per il mercato delle costruzioni la funzione politica e di aggiornamento tecnico e culturale aprendosi al confronto sui trend e sugli argomenti più attuali del settore. Uno scambio di saperi aperto e di qualità, perché coinvolge le principali associazioni oltre che il mondo delle imprese e dei professionisti. – ha dichiarato Emilio Bianchi, Direttore Generale di SAIE. In quest’ottica, abbiamo organizzato aree espositive, convegni, workshop e appuntamenti formativi che rafforzano la sinergia all’interno della filiera. SAIE è strutturata anche per essere la più importante occasione di business dell’anno: il meglio dell’edilizia si riunirà a BolognaFiere e non c’è momento migliore per allargare il proprio network e trovare l’ispirazione per nuove strategie di crescita. Un’opportunità che, in un momento storico in cui il mercato richiede materiali e prodotti sempre più innovativi e sostenibili, possono avere il loro punto di riferimento sulle eccellenze del costruire italiano e stringere nuovi importanti rapporti commerciali”.

Accanto alle aree espositive e ai momenti di formazione, grazie alla collaborazione di aziende, associazioni ed opinion leader, la fiera propone infatti un format “dinamico”, improntato al fornire risposte alle esigenze del mercato. Per questo la chiara strategia organizzativa è di puntare, oltre che sulla valorizzazione dei prodotti in esposizione e sulle sessioni formative, anche su iniziative speciali e aree dimostrative che raccontino in maniera concreta progetti reali, permettendo così ad espositori e visitatori di vivere un’esperienza coinvolgente ed “immersiva”. Al centro della manifestazione tutte le tematiche più importanti per il presente e il futuro delle costruzioni: cantiere, sostenibilità, innovazione, efficienza energetica, digitalizzazione, integrazione edificio-impianto, transizione ecologia, le persone e le loro nuove esigenze dell’abitare e, di conseguenza, del costruire.

Un format così non può prescindere dal tema che, più di tutti, può traghettare il settore verso il futuro, ovvero l’innovazione. Su questo fronte, la manifestazione organizzata da Senaf propone SAIE Innovazione, un intero percorso tematico in cui si affronteranno gli aspetti legati alla digitalizzazione, tecnologia e trasformazione digitale del cantiere. Protagoniste del percorso SAIE Innovazione tante iniziative speciali: Piazza digitalizzazione ASSOBIM, Collettiva IBIMI buildingSMART, Piazza Agenzia del Demanio, Collettiva CLUST-ER BUILD CLUST-ER GREENTECH, Cantiere Digitale con FORMEDIL, Arena AIST.

Oltre all’innovazione c’è un altro elemento imprescindibile che contraddistingue la nuova cultura del costruire: la sostenibilità. Per questo durante i quattro giorni di fiera, SAIE ha realizzato l’area SAIE Sostenibilità per fornire a tutti gli operatori del settore una panoramica completa su un nuovo modo di “pensare” le costruzioni, in grado di contenere le dispersioni energetiche, garantire alti standard di efficienza ed allo stesso tempo il miglioramento del benessere indoor e dell’ambiente costruito in tutte le sue parti. Ecco le iniziative speciali in tema: Piazza Edifici e Impianti salubri, SAIE Impianti, SAIE Serramenti, Finiture Tecniche e Colori, Piazza Alluminio in Edilizia, Piazza Edilizia a Secco, Piazza Sismica ISI, Piazza Fondazione EUCENTRE: simulatore sismico, Piazza Ceramica e Laterizio – Confindustria Ceramica, Piazza Cantiere Sostenibile AIS.

Quando si parla di futuro, non si possono trascurare le persone e lo sviluppo delle competenze, considerando anche che uno degli aspetti maggiormente critici indicati dagli imprenditori è proprio la carenza di formazione. Nel percorso SAIE Persone al Centro, grazie alla collaborazione con partner aziendali strategici, scuole di formazione, enti nazionali e associazioni, verranno organizzati momenti di dimostrazione, formazione e di premiazione delle eccellenze in ambito edilizio-impiantistico presenti sul territorio italiano. Tra questi, il premio Cassa Edile Awards per imprese, lavoratori e consulenti del lavoro che si sono contraddistinti per i loro comportamenti virtuosi; EdilTrophy, un torneo di arte muraria che coinvolge le eccellenze delle scuole edili presenti sul territorio italiano, con Bigmat come main sponsor della finale nazionale, ed il contest Instagram “Il bello del calcestruzzo”, un concorso fotografico con cui SAIE intende valorizzare e celebrare il ruolo vitale del calcestruzzo come elemento estetico e/o strutturale,  essenziale nella nostra società e nel mondo sostenibile di domani. Ma anche Area Demo Impianti AIMI, Piazza CNA Costruzioni – Installazione impianti, Area Dimostrativa Posa e Verifica, in cui si presenterà lo stato dell’arte dei prodotti e delle tecniche di posa con i professionisti del settore; Area Posa Piastrelle di grandi dimensioni.

Infine, tra i focus tematici un’area dedicata alle infrastrutture, con SAIE Infrastrutture, dove si mostreranno le eccellenze dei progetti italiani in questo ambito e i temi più importanti del momento. In particolare, oltre alla 3ª edizione del Forum Nazionale Massetti e Pavimenti, a cura di Conpaviper nell’ambito di SAIE, si darà spazio alla filiera del calcestruzzo con il progetto speciale SAIE InCalcestruzzo ed alle novità per il settore del tunneling nella Piazza Tunneling SIG (con il coordinamento di SIG – Società Italiana Gallerie), mentre il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sarà presente con RFI – Rete Ferroviaria Italiana, Italferr e ANAS. Sarà, invece, organizzata da AIS – Associazione Infrastrutture Sostenibili, la Piazza Cantiere Sostenibile AIS che coinvolgerà i maggiori esponenti del settore in un ricco programma espositivo e di convegni legati al tema della sostenibilità nelle infrastrutture e nel cantiere.


Previous articleIl 21 ottobre al Teatro Bismantova presentazione del libro “Di troppo amore” di Ameya Canovi
Next articleIndividuare, gestire e valorizzare i sottoprodotti