Un uomo di 33 anni di origine nigeriana è stato arrestato dalla Polizia di Stato mentre trasportava più di 15 kg di cocaina ed eroina, suddivisi in ovuli. L’arresto è avvenuto ieri mattina quando l’uomo è stato sorpreso in flagranza di reato durante un’operazione congiunta tra la Polizia Stradale della Sottosezione di Modena Nord e la Squadra Volanti della Questura di Reggio Emilia.
Verso le 9:30, una pattuglia della Polizia Stradale, impegnata in controlli preventivi lungo l’autostrada vicino allo svincolo di Reggio Emilia, ha notato un’auto con targa tedesca guidata da un cittadino nigeriano che viaggiava ad alta velocità verso Nord e ha deciso di fermarlo per un controllo. Con il supporto di un’auto del reparto Volanti, l’uomo e il veicolo sono stati condotti in Questura per ulteriori accertamenti. Nonostante i controlli iniziali non avessero rilevato irregolarità, la presenza di una ruota di scorta esterna, insolita per quel tipo di veicolo, ha destato sospetti tra gli agenti. La perquisizione del veicolo ha portato al ritrovamento, all’interno della ruota di scorta, di oltre 15 kg di droghe con oltre mille ovuli contrassegnati e circa 30 pezzi di grandi dimensioni.
Il nigeriano, residente in Germania, è stato arrestato e condotto alla Casa Circondariale di Reggio Emilia in attesa dell’udienza di convalida. Le indagini, guidate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia sotto la direzione del Procuratore Dott. Calogero Gaetano Paci, mirano a identificare eventuali complici e capire se il carico fosse destinato al mercato locale. La droga sequestrata, valutata 400.000 euro all’ingrosso, avrebbe fruttato oltre 1,5 milioni di euro se venduta al dettaglio.

