Ora in onda:
____________
Stili di vita corretti e raccolta sangue, rinnovato l’accordo Regione, Ufficio scolastico regionale e Avis per il triennio 2023-2025
Foto: Liviana Banzi (Regione Emilia-Romagna A.I.U.S.G.)

Regione, Ufficio scolastico regionale e Avis (Associazione volontari italiani del sangue) Emilia-Romagna insieme per sensibilizzare i giovani rispetto a temi importanti come l’educazione alla salute, la prevenzione sanitaria, la solidarietà verso i più deboli, l’impegno responsabile nel volontariato e per promuovere nelle scuole la cultura della donazione del sangue.

Sono i punti principali del Protocollo d’intesa triennale siglato dall’assessora regionale alla Scuola, Università, Ricerca e Agenda digitale, Paola Salomoni, dal direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Stefano Versari, e dalla responsabile Area Scuola di Avis Emilia-Romagna, Rita Raccagni. Protocollo che rinnova e rafforza per il triennio 2023-2025 la collaborazione già in essere in vari campi.

“La scuola – sottolineano gli assessori regionali alla Scuola, Paola Salomoni, e alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini – è una fondamentale palestra di vita che gioca un ruolo di primissimo piano nell’educare i giovani alla partecipazione attiva alla vita sociale e alla solidarietà, soprattutto attraverso l’attività di volontariato. In questo ambito rientrano anche l’attenzione per le problematiche che riguardano la salute, la prevenzione sanitaria e il corretto stile di vita e, in primis, le campagne di informazione che da anni organizziamo insieme alle associazioni per incrementare la raccolta del sangue tra i donatori volontari. Con questo protocollo – chiudono Salomoni e Donini – rafforziamo la collaborazione con AVIS, prezioso alleato insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per sensibilizzare i più giovani”.

“Rinnovare questo Protocollo d’intesa – evidenzia il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Stefano Versari – significa dare nuovo slancio ad una consolidata collaborazione finalizzata ad educare i giovani alla solidarietà e al dono, al fine di favorirne l’impegno responsabile in azioni di volontariato per la comunità. Il Protocollo promuove la Cultura della prevenzione sanitaria e l’educazione alla Salute dei giovani nella prospettiva trasversale di sviluppo di ‘competenze di vita’, agite concretamente e quotidianamente”.

“Al fine di proseguire le attività di promozione del dono nelle scuole, con il prezioso supporto e la fiducia degli uffici regionali competenti, è con estremo piacere che riceviamo il Protocollo d’intesa sottoscritto tra la nostra associazione Avis Regionale Emilia-Romagna, l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna Romagna e la Regione Emilia-Romagna- afferma il presidente regionale di Avis, Maurizio Pirazzoli-. Questo rinnovo testimonia il consolidato rapporto di collaborazione tra queste realtà e l’importanza di attivare e rinsaldare sinergie nella progettazione delle attività rivolte alle scuole di ogni ordine e grado”.

Le iniziative di informazione, formazione e promozione della donazione di sangue svolte dall’Avis all’interno degli istituti scolastici saranno rivolte a studenti e docenti, con il coinvolgimento attivo dei genitori, e riguarderanno anche la prevenzione delle malattie ematiche, secondo le Linee guida messe a punto dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Gli ambiti di intervento del protocollo riguardano l’educazione alla salute e al benessere e più in generale l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, in coerenza con le indicazioni nazionali del 1° e 2° ciclo e della scuola dell’infanzia e con i piani dell’offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche. Le attività sono finalizzate a generare nei partecipanti una capacità di cittadinanza responsabile, che solleciti la partecipazione alla vita sociale ed alla solidarietà a livello locale, nazionale ed europeo. Tra le attività è prevista inoltre l’organizzazione di iniziative che favoriscano la pratica del volontariato, e l’accoglienza – previa sottoscrizione di convenzioni stipulate tra sedi Avis e Istituzioni scolastiche – di studentesse e studenti dell’ultimo triennio per la realizzazione di Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

L’Ufficio scolastico regionale è impegnato a diffondere l’intesa nelle scuole, per favorire la programmazione di specifiche attività volte ad integrare l’offerta formativa con le iniziative proposte da Avis, e a promuovere la conoscenza di percorsi didattici di educazione alla salute proposte dall’associazione. Anche la Regione sosterrà la diffusione delle iniziative che saranno organizzate e Avis Emilia-Romagna si avvarrà delle strutture associative periferiche, che si rapporteranno con le istituzioni scolastiche presenti nel territorio per progettare specifici interventi formativi.


Previous articleAmbiente, Barbaro “Rendere protagoniste le piccole città”
Next articleA Bologna l’EuroVolley Tour e la Coppa dei Campionati Europei