Ora in onda:
____________

Si riduce in regione la vitalità delle impreseI costi energetici, l’inflazione, gli effetti della guerra in Ucraina pesano e frenano l’attività
economica. E’ quanto attesta una analisi dell’ufficio studi di Unioncamere Emilia-Romagna che ha elaborato i dati del Registro imprese delle Camere di commercio.
Alla fine del mese di settembre, in Emilia-Romagna, le imprese attive sono scese sotto quota 400mila (399.179) con una diminuzione di 1.977 unità, quindi -0,5 per cento rispetto a dodici mesi prima. L’andamento dell’imprenditoria regionale si è allineato a quello nazionale, che ha avuto una quasi analoga flessione tendenziale (-0,4 per cento).

La contrazione nella vitalità del sistema delle imprese ha interessato quasi tutti i settori di attività economica. La tendenza negativa della base imprenditoriale regionale si è leggermente rafforzata in agricoltura (-909 unità, -1,7 per cento), fortemente accentuata nell’industria (-817 imprese, -1,9 per cento) e nel commercio (-910 imprese, -1,0 per cento).
Queste perdite non sono state compensate dall’andamento positivo, sia delle imprese delle
costruzioni (535 imprese, +0,8 per cento), che del complesso dei servizi diversi dal commercio (+747 imprese, +0,5 per cento).

Le criticità dell’industria si concentrano nella moda, nella fabbricazione di prodotti in metallo e di macchinari e apparecchiature. In contrazione nei servizi, oltre al commercio, la ristorazione e il trasporto e magazzinaggio. Segnali ancora positivi dalle costruzioni, grazie ai bonus, le attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale, immobiliari e finanziarie.

Forma giuridica
Le difficoltà economiche si sono tradotte nel ritorno di una forte tendenza negativa per le ditte individuali (3.269 unità, -1,5 per cento), che tra fine 2021 e inizio 2022 si era interrotta dopo più di quattordici anni. La quasi totalità del saldo è risultato della crescita delle società di capitale (+3.135 unità, +3,2 per cento), da tempo la forma giuridica più dinamica, ma con un ritmo più contenuto che in precedenza.

Le imprese registrate, iscrizioni e cessazioni
L’andamento negativo anche delle imprese registrate in regione (-2.303 unità, -0,5 per cento) è stato dato soprattutto dal boom delle cessazioni, a lungo procrastinate dall’adozione delle misure di sostegno introdotte a seguito della pandemia, che, rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, sono aumentate di quasi l’80 per cento e hanno raggiunto il livello massimo degli ultimi 15 anni (6.806), mentre le iscrizioni sono solo lievemente diminuite (4.489).


Previous articleEnergia, Meloni “In Europa sarà forte la voce dell’Italia”
Next articleAcqua per la vita: una sfida epocale per i nostri territori. Scenari futuri e sostenibilità