Ora in onda:
____________

Sequestrati dalla Finanza di Bologna più di mille prodotti non sicuriI Finanzieri del Comando Provinciale di Bologna hanno sequestrato più di mille articoli di bigiotteria varia, orologi e palloni da calcio, pronti per la vendita, privi dei requisiti di conformità e sicurezza in un esercizio commerciale di articoli vari ubicato nel territorio del Nuovo Circondario Imolese e rappresentato legalmente da un soggetto di nazionalità cinese.

In particolare, l’attività di prevenzione e repressione delle violazioni in materia di “sicurezza dei prodotti”, eseguita dai militari della Compagnia di Imola, è stata svolta nell’ambito delle ordinarie attività di “Controllo economico del territorio”. L’immediato sequestro ha impedito la vendita di prodotti, privi dei contenuti minimi d’informazione e di tutte le altre indicazioni riferibili alla composizione e all’eventuale presenza di sostanze nocive per la salute umana previste dalla legislazione nazionale ed europea.

Le anomalie riscontrate, tra cui l’assenza della marcatura CE (sinonimo di qualità certificata), nonché di tutte le altre indicazioni riferibili alla composizione e all’eventuale presenza di sostanze nocive per la salute umana, rispetto a quanto previsto dalla legislazione nazionale ed europea per poter mettere in vendita dei prodotti nel nostro Paese, hanno fatto scattare il sequestro amministrativo dei prodotti.

Il titolare dell’esercizio commerciale, inoltre, è stato segnalato alla Camera di Commercio di Bologna per violazioni degli articoli 6, 7, 9 e 11 del D.Lgs. 206 del 2005 (Codice del Consumo), per le quali è prevista una sanzione amministrativa che va da un minimo di € 516 ad un massimo di € 25.823.

L’attività condotta dalle Fiamme Gialle costituisce un’ulteriore testimonianza della continua azione esercitata dal Corpo finalizzata a contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dal legislatore nazionale ed europeo. Tale impegno costituisce un punto cardine per la tutela del consumatore e la realizzazione di un mercato pienamente concorrenziale su cui basare lo sviluppo di una società più equa e attenta ai bisogni di ciascuno.


Previous articleHamilton alla Ferrari dal 2025 “E’ tempo di nuove sfide”
Next articleButtarelli “Al lavoro con i produttori per una riduzione dei prezzi”