Home Appennino Reggiano SELVE 2026 apre il suo primo weekend tra Nismozza, Busana e Collagna

SELVE 2026 apre il suo primo weekend tra Nismozza, Busana e Collagna



Ora in onda:
____________

SELVE 2026 apre il suo primo weekend tra Nismozza, Busana e CollagnaPrende il via il 14 agosto la quinta edizione di SELVE, rassegna di teatro per la comunità promossa da INTELFADE APS con il patrocinio del Comune di Ventasso, che fino al 23 agosto porterà spettacoli, danza e laboratori tra i paesi dell’Appennino reggiano, tutti ad ingresso gratuito. Il festival, giunto a un momento di crescita significativa, si allarga quest’anno a più centri del territorio – Nismozza, Collagna e Busana – nell’attesa della futura apertura del Cinema Teatro Paradiso di Ligonchio, di cui SELVE vuole essere un cantiere di avvicinamento: un luogo per costruire, insieme alla comunità, una sensibilità condivisa verso le arti performative.

Il primo weekend si apre venerdì 14 agosto alla Posteria di Nismozza, alle 10.30, con “Bella storia!”, spettacolo per bambini dai 4 anni firmato da Leo Merati e Alice Ruggero per la Compagnia QB Quanto Basta. Ispirato al libro “La sedia blu” di Claude Boujon, lo spettacolo racconta come un attore e una danzatrice trasformino un semplice oggetto quotidiano in un pretesto per immaginare, giocando con parole e piccole coreografie fino a restituire al pubblico l’orizzonte largo di un deserto immaginato.

La stessa giornata prosegue alle 18, al Campetto Sportivo di Nismozza, con “Under the Flesh”, spettacolo di danza contemporanea del coreografo e performer libanese Bassam Abou Diab (Beirut Physical Lab), in scena con il musicista Ali Hout e il traduttore Ali Beidoun. Un lavoro che nasce da un’esperienza personale – quella di un corpo sopravvissuto a quattro guerre consecutive – e la trasforma in una vera e propria fiaba di sopravvivenza, indagando come il corpo danzante possa farsi anche gesto politico.

Bassam Abou Diab torna in scena sabato 15 agosto, alle 18, al Parco Canevari di Busana, con “Eternal”: un secondo capitolo dello stesso percorso di ricerca, che approfondisce il rapporto tra movimento, musica e canto, restituendo al pubblico un corpo capace di essere insieme delicato e travolgente, fragile e ribelle.

Domenica 16 agosto la giornata si apre alle 10, alla Palestra Comunale di Collagna, con il workshop “Dabke Fusion”, condotto dallo stesso Bassam Abou Diab e aperto a tutti, senza necessità di esperienza nella danza: un’occasione per avvicinarsi dal vivo, accompagnati dalla musica, alla dabke, la danza popolare del Levante, intrecciata con le tecniche di movimento sviluppate per “Under the Flesh”. Alle 18, sempre alla Palestra Comunale di Collagna, il weekend si chiude con “Cuor di Coniglio” della Compagnia Dimitri/Canessa, spettacolo per bambini dai 6 anni con la regia di Elisa Canessa e l’interpretazione di Federico Dimitri e Francesco Manenti. Una fiaba moderna che, attraverso il linguaggio del teatro fisico e della clownerie, accompagna il piccolo Vincent in un viaggio simbolico alla ricerca del proprio cuore, tra la paura del giudizio e la scoperta della bellezza nella fragilità.

Il festival non si ferma qui: da lunedì 17 a giovedì 20 agosto, dalle 9.30 alle 12.30, la Bocciofila di Collagna ospita il campo estivo “Cucire storie”, pensato per bambine e bambini dai 4 ai 12 anni e condotto da Laura Tondelli e Karolina Fiorini. Quattro mattine per esplorare dove si nascondano le storie e cosa succederebbe se a raccontarle fossero le mani invece della voce: un percorso tra fiabe, racconti e tessuti che invita i più piccoli a liberare parole, idee e corpo, ascoltando e trasformando storie fino a farle vivere nello spazio intorno a loro. La partecipazione al campo estivo è a pagamento e  richiede la prenotazione obbligatoria al numero 328 6617196.

SELVE prosegue così il suo percorso di costruzione di comunità attraverso le pratiche artistiche, confermandosi non solo come rassegna di spettacoli ma come laboratorio diffuso di relazioni, capace di intrecciare grandi nomi della scena contemporanea internazionale con la vita quotidiana dei paesi dell’Appennino reggiano.

in caso di pioggia, gli spettacoli  previsti all’aperto,  saranno effettuati nella palestra comunale di Collagna

Previous articleCina, il lancio di razzi dà impulso al turismo spaziale nello Shandong
Next articleGoverno, Meloni “Pronti a fare meglio su tasse e salari, no a rimpasti”