Ora in onda:
____________

Una casa con un ampio giardino merita sicuramente un prato molto curato per fare in modo che possa essere il più elegante possibile.

Non è raro infatti che il prato possa subire diverse sollecitazioni che lo portano a rovinarsi e a richiedere un rinnovamento. Bambini che corrono e giocano, animali domestici, gelo d’inverno ed acquazzoni estivi mettono a dura prova il vostro prato di continuo.

Se state pensando di rinnovare il vostro manto erboso in vista della prossima estate, abbiamo raccolto per voi alcuni consigli molto semplici che potrete seguire.

 

Quando seminare il prato

Nel giardinaggio esiste il momento più adatto per ogni azione e anche per la semina del manto erboso vale lo stesso principio. Vi suggeriamo di seminare il prato all’inizio dell’autunno o in primavera inoltrata, in modo che i semi possano germogliare al meglio.

Il segreto è quello di mantenere il terreno sopra ai 10° di temperatura. Nel caso scendesse sotto la soglia indicata si correrebbe il rischio che i piccoli semi non germoglino.

 

Il terreno più adatto

Anche la qualità del terreno è fondamentale, in quanto la sua consistenza permette in modo maggiore il ristagno d’acqua.

Ad esempio i terreni argillosi sono poco indicati per la semina del prato, in quanto eccessivi ristagni d’acqua provenienti da un terreno molto pesante potrebbero causare danni alla crescita del prato.

Il suggerimento che vi diamo è quello di stendere un manto di terriccio spesso almeno 15 centimetri sopra il terreno prima della semina.

Ottima alternativa, nel caso in cui la terra sottostante sia argillosa, è quella di mescolare della sabbia al quarzo al terriccio, in modo da rendere più leggera la consistenza.

 

La concimazione è fondamentale

Il terreno fertile e drenante avrà un effetto maggiore sul vostro prato se riuscite a concimarlo prima della semina.

Utilizzate degli appositi concimi di avvio e concimate il terriccio amalgamandolo con il concime a circa 3 centimetri dalla superficie. Questa operazione andrebbe eseguita con almeno un giorno o due di anticipo rispetto alla semina.

 

Semina del prato e irrigazione

La semina è una delle operazioni fondamentali. Vi suggeriamo, se possibile, di seminare a mano il vostro prato in modo uniforme e in assenza di vento.

Una volta deposti i semi compattate il terreno con un piccolo rullo da giardino, in modo che possano insediarsi a circa 1 cm di profondità.

Da questo momento inizierà la crescita del vostro prato e sarete pronti ad ammirarne la bellezza in qualche settimana.

I semi hanno però bisogno di essere inumiditi per germinare al meglio. Proprio per questo motivo è necessario irrigare (evitando i ristagni d’acqua) con frequenza il prato con un getto d’acqua a pioggia molto leggero durante le prime 4 settimane dalla semina.

 

Il taglio dell’erba

Un prato curato ha maggiori possibilità di crescere in modo sano e duraturo. Proprio per questo motivo è necessario lasciargli raggiungere per la prima volta i 10 centimetri d’altezza e poi tagliarlo per riportarlo a 6 cm.

Da qui in poi è consigliato tagliarlo con frequenza e contenere la sua altezza sempre intorno ai 5 centimetri.

Sappiamo bene che potrebbe trattarsi di un’operazione lunga e che porta via parecchio tempo, ma con un buon tagliaerba sarà sicuramente meno stressante. Se siete in cerca di una soluzione per l’erba del vostro prato vi suggeriamo di dare un’occhiata ai tagliaerba da giardino presenti sul sito Ferramentagiusti.com, che ci sentiamo di consigliarvi.

All’interno della pagina citata troverete moltissimi modelli di tagliaerba, dai più economici ai più professionali, che potranno rivelarsi davvero utili per aiutarvi nella cura del vostro prato.


Previous articlePrevisioni meteo Emilia Romagna, lunedì 12 dicembre 2022
Next articleUcraina, Papa “Il Natale porti un raggio di pace ai bambini”