Ora in onda:
____________

Vivere a Ravenna è senza dubbio una scelta consigliata per chi ama città con alta qualità della vita. Il capoluogo romagnolo occupa i piani alti della classifica delle località italiane con maggiore vivibilità collocandosi (dati 2022) al trentesimo posto della graduatoria generale con un’ottima 17esima posizione relativa alla cultura e al tempo libero.

Ravenna si caratterizza per un mix di storia e bellezze artistiche, oltre ad offrire a residenti e turisti un livello soddisfacente di servizi con un’efficiente rete di trasporti.

Le bellezze artistiche e culturali

Per chi pensa di trasferirsi a Ravenna deve innanzitutto tener conto dello straordinario patrimonio culturale e artistico del luogo, parliamo dell’unica città al mondo ad essere stata capitale di tre imperi, ovvero impero romano d’occidente, impero di Teodorico e impero bizantino in Europa. Ravenna vanta il più grande patrimonio di mosaici al mondo e si possono scoprire addirittura 8 siti diventati tutelati dall’Unesco: il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano (o degli Ortodossi), il Battistero degli Ariani, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, la Cappella Arcivescovile o di Sant’Andrea, il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Gli appassionati di cultura c’è solo l’imbarazzo della scelta tra monumenti, musei, gallerie d’arte e teatri.

I luoghi del divertimento

Non mancano le opportunità di divertimento di giovani e meno giovani. A circa 15 chilometri dal centro città si trova Mirabilandia, uno dei parchi giochi più frequentati in Europa, il secondo più grande d’Italia. Celebri attrazioni sono le Torri Gemelle e un velocissimo ottovolante. In centro sono disponibili attività ricreative varie. Chi ama la natura può godere di spiagge e parchi naturali.

I servizi efficienti

Per quel che riguarda i servizi, il centro storico di Ravenna oltre ad essere ricco di storia e cultura, con punti di interesse per i turisti, si caratterizza per la presenza di numerosi negozi e ristoranti. La città può vantarsi di offrire un elevato standard di qualità della vita a un costo nella media rispetto agli altri capoluoghi italiani. Con la presenta di campus universitari, Ravenna è in grado di accogliere al meglio diverse migliaia di persone non residenti ogni anno. Chi vuole sentirsi più sicuro e protetto da eventuali fattori di rischio può anche sfruttare un’offerta di assicurazione a Ravenna con garanzie a copertura della professione, dei lavoratori o della salute.

La cucina tipica

Apprezzabile anche la cucina. Sono numerosi i piatti tipici della zona, a partire da primi piatti come i cappelletti al ragù (o in brodo) e i passatelli in brodo. Altri tipi di pasta celebri sono i maltagliati e gli strozzapreti, specialità di origini antiche. La spoja lorda è invece un piatto di recupero nato dagli scarti della preparazione dei cappelletti ripieni. Tra i secondi piatti vanno ricordati il castrato, tenera carne ovina che domina le grigliate romagnole, e specialità a base di cozze, pescate poco lontano nelle profondità del mare di Marina di Ravenna. Immancabile la piadina, diventata una delle specialità dello street food più note e apprezzate in tutta Italia. Tra i dolci si distingue la semplicità della ciambella, a base di uova, farina, burro, zucchero e scorza di limone.

 


Previous articleMeloni “Si è parlato delle mie questioni personali senza pietà”
Next article600 sassi dipinti nel Presepe di Rioveggio