Ora in onda:
____________

Raffica di punti patente decurtati dalla Polstrada in tangenziale a Bologna e in A13215 punti patente decurtati e sanzioni per quasi 5.000 € sono il bilancio dell’operazione di contrasto all’utilizzo del telefono cellulare durante la guida, messa in campo dal Compartimento Polizia Stradale per l’Emilia-Romagna sulla tangenziale di Bologna e le Autostrade del nodo Bolognese lunedì scorso con le pattuglie della Sezione Polstrada di Bologna e della Sottosezione di Altedo – Malalbergo.

Gli Agenti, coordinati dal Dirigente della Sezione di Bologna, Primo dirigente Dr. Gianfranco Martorano, sono stati impegnati in una serie di controlli mirati, che hanno portato all’individuazione di ben 43 automobilisti indisciplinati che invece di condurre il proprio mezzo con gli occhi fissi sulla strada ed entrambe le mani ben salde sul volante ed i comandi dell’auto, si distraevano usando il proprio smartphone.

Diverse le scuse accampate dagli automobilisti pizzicati in flagrante, fra cui quella di dover impostare il navigatore del telefonino poiché quello dell’auto non funzionava, oppure per improvvisi guasti del bluetooth della macchina o anche per rispondere a chiamate importantissime.

Molti automobilisti hanno invece chiesto agli Agenti di non contravvenzionarli poiché era la prima volta che guidavano con il cellulare in mano. Un automobilista veniva addirittura pizzicato mentre distraeva entrambe le mani dalla guida, per appoggiare il telefonino al volante ed impostare il navigatore.

Moltissimi utenti invece sono riamasti sorpresi dall’apprendere che fosse vietato tenere in mano il cellulare durante la guida per effettuare una conversazione con il vivavoce dell’apparecchio stesso. Al riguardo la Polstrada precisa che l’art. 173 del Codice della Strada, allo scopo di tutelare la sicurezza stradale, vieta espressamente agli utenti di prendere in mano per qualsiasi motivo gli apparecchi cellulari durante la guida, che invece possono essere utilizzati col vivavoce dell’auto o con apposite cuffiette indossate in un solo orecchio.

Nelle prossime settimane saranno predisposti analoghi servizi della Polstrada per contrastare il fenomeno della guida con utilizzo di apparecchi cellulari, che causa quasi il 70% degli incidenti stradali a livello nazionale.


Previous articleApache, il cane dell’unità cinofila della Polizia Locale di Bologna va in pensione
Next articleG7, Tajani “Per l’Italia ruolo di pace e unione”