Ora in onda:
____________
Quotidiani e periodici storici, al via un piano per digitalizzare quelli conservati in biblioteche e archivi storici dell’Emilia-Romagna
Mauro Felicori (Copyright Regione Emilia Romagna A.I.C.G. – Autore Ballardini Pietro)

Pronti a rendere in forma digitale i periodici storici e quotidiani pubblicati a partire dagli inizi del XVIII secolo fino alla prima metà del XX secolo. Questo per conservare migliaia di documenti cartacei nel futuro, mettendoli così a disposizione delle prossime generazioni, ma anche a renderli fruibili già oggi agli utenti.

La Regione Emilia-Romagna ha avviato una procedura per affidare, attraverso una apposita gara, le operazioni di digitalizzazione dei periodici storici conservati nelle biblioteche e negli archivi storici dell’Emilia-Romagna. Per l’intervento, coordinato dal Ministero della Cultura e finanziato con risorse del Pnrr, sono a disposizione oltre 2,5 milioni euro e già entro il 2025 gli utenti potranno consultare un vasto patrimonio di risorse digitali.

L’intervento punta a trasformare in formato digitale periodici storici e quotidiani pubblicati a partire dagli inizi del XVIII secolo fino alla prima metà del XX secolo: un ricco patrimonio che consentirà agli utenti di esplorare – con un accesso diretto e semplificato – la cronaca, la politica, il costume e la vita culturale delle comunità locali.
“Un grande lavoro di squadra – spiega l’assessore regionale alla Cultura e paesaggio, Mauro Felicori – che ha permesso alla Regione, in qualità di soggetto attuatore, di essere tra le prime realtà italiane a pubblicare il bando di gara previsto dal Pnrr. Entro il 2025 le biblioteche selezionate metteranno a disposizione degli utenti un vasto patrimonio di risorse digitali connesso all’identità stessa delle comunità di riferimento e alle loro memorie storiche”.

Possono partecipare al bando le realtà iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane che svolgono attività coerenti e che nell’ultimo quinquennio abbiano eseguito servizi analoghi. Il termine di presentazione delle offerte è il 30 agosto 2023: la gara sarà aggiudicata in base all’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Biblioteche e archivi interessati
Gli istituti coinvolti sono stati individuati sulla base di una ricognizione effettuata dal settore Patrimonio culturale della Regione che ha preso in considerazione, in particolare, l’integrità e lo stato di conservazione del periodico e della documentazione e il numero complessivo di pagine digitalizzabili, al netto di interventi precedenti. Nello specifico, si tratta della:  biblioteca comunale Passerini-Landi (Piacenza); biblioteca civica Colombi Guidotti (Parma); biblioteca civica Michele Leoni (Fidenza, Pr); biblioteca comunale Gian Domenico Romagnosi (Salsomaggiore, Pr); servizio biblioteche e archivio storico del Comune di Modena;  biblioteca comunale dell’Archiginnasio (Bologna); biblioteca comunale Giulio Cesare Croce (San Giovanni in Persiceto, Bo); biblioteca comunale Ariostea (Ferrara); biblioteca Malatestiana (Cesena) e biblioteca comunale Antonio Panizzi (Reggio Emilia).

Per informazioni sul bando: https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/servizi-imprese/bandi-e-avvisi_new/bandi-aperti/BANDO_GARA_PORTALE@7806649 .

Per informazioni sul bando: https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/servizi-imprese/bandi-e-avvisi_new/bandi-aperti/BANDO_GARA_PORTALE@7806649 .


Previous articleArrestato Paolo Bellini, condannato per la strage di Bologna
Next articleElio Ivo Sassi è il nuovo Presidente dell’Unione Montana dell’Appennino