Ora in onda:
____________

Per Granarolo un’offerta didattica a distanza e ancora più inclusiva a supporto del mondo della scuolaGranarolo S.p.A. porta direttamente in classe la propria filiera e prosegue anche per il 2022 la propria offerta didattica a distanza e gratuita (www.gruppogranarolo.it/percorsi-didattici/impara-e-sperimenta) dedicata agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado: tour virtuale a 360° dello stabilimento di confezionamento del latte, laboratori sul mondo del latte e i suoi derivati, sul riciclo creativo e sul consumo consapevole.

Il Gruppo Granarolo è da sempre attivo in numerosi progetti didattici rivolti alle nuove generazioni, i cittadini del domani, dedicati alla conoscenza della filiera del latte, alla divulgazione delle corrette diete alimentari e alla promozione del consumo responsabile. Fin dalla sua fondazione nel 1957, Granarolo ha costantemente promosso le visite nei propri stabilimenti di studenti di ogni età nei suoi maggiori siti produttivi – Bologna, Pasturago di Vernate (MI), Soliera (MO), Gioia del Colle (BA) –, consapevole che poter conoscere come opera una grande azienda del settore lattiero-caseario sia un’opportunità per tutti. Migliaia di ragazze e ragazzi delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, ma anche di corsi universitari e post-universitari, sono stati accolti gratuitamente in tour didattici relativi al processo produttivo, accompagnati anche a visite in alcune delle stalle di soci-allevatori.

Nel 2020, purtroppo, l’emergenza sanitaria ha impedito l’accoglienza di persona degli studenti e costretto alla sospensione di tutte le iniziative in presenza. La pandemia ha mostrato l’importanza delle nuove tecnologie nel fronteggiare questo momento di crisi, consapevoli delle difficoltà che soprattutto i più giovani stanno vivendo. Il Gruppo ha così ripensato la sezione educational del sito www.gruppogranarolo.it/percorsi-didattici e riformulato la propria offerta didattica proponendo attività da realizzare in modalità totalmente virtuale a distanza e in sicurezza, con l’obiettivo di fornire un piccolo supporto formativo a studenti e insegnanti.

GRANAROLO E LE SCUOLE: I NUMERI DEL 2021

La nuova offerta didattica ha riscosso grande interesse da parte degli insegnanti e degli istituti, ed è stata premiata con una grande partecipazione, assumendo anche una forte valenza sociale e di inclusività permettendo di raggiungere scuole distanti che non avrebbero avuto la possibilità di organizzare visite in presenza. Nel 2021 hanno partecipato ai percorsi didattici oltre 5.150 studenti, di cui quasi 3.700 delle scuole primarie, oltre 50 delle secondarie di primo grado, circa 1.000 delle secondarie di secondo grado e 40 del mondo universitario, per un totale di 121 incontri. Il percorso più gettonato è stato Missione Cibo con quasi 1.800 partecipanti, seguito da Granarolo a 360° con circa 1.700, The Milk Show con più di 900 e Da Così a Cosà con oltre 760. A tutti le scuole partecipanti sono stati consegnati prodotti Granarolo per la merenda di tutta la classe e quelli necessari per realizzare i laboratori sul latte.

In attesa di riprendere a settembre le visite in presenza, questi i 4 percorsi formativi attivi anche per tutto il 2022:

  • GRANAROLO A 360°: tour virtuale dello stabilimento produttivo del confezionamento del latte

https://www.gruppogranarolo.it/percorsi-didattici/impara-e-sperimenta/granarolo-a-360

Un’esperienza virtuale dedicata a tutte le scuole, per visitare e scoprire dall’interno lo stabilimento di confezionamento del latte del quartier generale di Granarolo a Bologna. Gli studenti verranno accompagnati a vedere da vicino come nasce una bottiglia di latte Granarolo, raccontando come funzionano tutte le fasi della lavorazione, dall’arrivo delle cisterne fino al bicchiere di latte sulla nostra tavola. Alla scuola servirà semplicemente un collegamento audio e video attraverso uno schermo o la LIM, mentre Granarolo provvederà a consegnare direttamente in classe i prodotti per la merenda.

  • THE MILK SHOW: laboratorio virtuale sulla magia del latte e i suoi derivati

https://www.gruppogranarolo.it/percorsi-didattici/impara-e-sperimenta/the-milk-show

Quante cose si possono fare con il latte? Come si fanno la panna, il burro e il formaggio? Con questo laboratorio, Granarolo condurrà le classi lungo le tappe della propria filiera per trasformare il latte in burro e panna, imparando il processo di caseificazione per realizzare il formaggio. Alla scuola servirà semplicemente un collegamento audio e video attraverso uno schermo o la LIM e un frigorifero per la conservazione dei prodotti necessari allo svolgimento del laboratorio, mentre ogni studente dovrà portare da casa pochi materiali come bottiglie di latte vuote, ciotole e cucchiai. Granarolo provvederà a fornire i prodotti necessari per la realizzazione del laboratorio e a consegnare direttamente in classe i prodotti per la merenda.

  • DA COSÌ A COSÀ: idee di riciclo creativo delle confezioni Granarolo

https://www.gruppogranarolo.it/percorsi-didattici/impara-e-sperimenta/da-cosi-a-cosa

Un laboratorio creativo dedicato in particolar modo alle scuole primarie per imparare assieme l’importanza del riciclo. Invece di buttare via le confezioni vuote dei prodotti Granarolo finiti, gli studenti potranno realizzare con poche e semplici mosse giocattoli e piccoli oggetti per la casa, utili ed economici, tra cui casette per uccellini recuperando la bottiglia di plastica del latte, ciotole da viaggio per amici a quattro zampe riutilizzando il cartone del latte e portaborraccia da bicicletta. Tante idee originali per stimolare la creatività e promuovere l’educazione alla sostenibilità ambientale. Alla scuola serviranno semplicemente forbici, carta, colori, scotch, colla, spago e un collegamento audio e video attraverso uno schermo o la LIM, mentre ogni studente dovrà portare da casa le confezioni vuote di prodotti Granarolo (bottiglia di latte in PET, cartone del latte in tetrapak, vasetto di yogurt, confezioni di mascarpone e ricotta) in base al laboratorio di riciclo che si vorrà realizzare. Granarolo provvederà a consegnare direttamente in classe i prodotti per la merenda.

  • MISSIONE CIBO: un progetto didattico sulla corretta alimentazione e il consumo responsabile

https://www.gruppogranarolo.it/percorsi-didattici/impara-e-sperimenta/missione-cibo

Un progetto didattico per le scuole primarie ideato e sviluppato con ilVespaio (www.ilvespaio.eu), che si pone come obiettivo quello di fornire un aiuto all’attività didattica degli insegnanti e di sensibilizzare e coinvolgere gli studenti sulle corrette abitudini alimentari, imparare a conoscere i nutrienti e i cibi che consumiamo attraverso il loro valore energetico e nutrizionale, saper decodificare un’etichetta, incoraggiare l’attività fisica, sviluppare curiosità, senso critico e consapevolezza attraverso la conoscenza dell’impatto sull’ambiente del nostro modello di consumo. Gli studenti verranno così guidati attraverso otto “missioni” interattive e divertenti, da superare per guadagnare le medaglie da “Food Scout”, condotte in classe con la partecipazione sia di alunni sia di insegnanti grazie a un kit didattico scaricabile gratuitamente dal sito. Alla scuola serviranno semplicemente le schede stampate delle missioni scelte, forbici, carta, colori, scotch, colla e un collegamento audio e video attraverso uno schermo o la LIM. Granarolo provvederà a consegnare direttamente in classe i prodotti per la merenda.

 

Come prenotare le attività

Per prenotare una delle proposte didattiche, tutte rigorosamente gratuite, è sufficiente compilare in ogni sua parte il modulo online presente in ogni percorso. Gli insegnanti che fanno richiesta verranno successivamente ricontattati per ulteriori informazioni organizzative. Per ogni informazione sui percorsi didattici è possibile scrivere a scuole@granarolo.it.


Previous articleFarmacie ‘antenne’ della farmacovigilanza, in Emilia-Romagna parte il progetto Vigirete
Next articleImprenditore dona 350 uova della Croce Verde a tutti i bimbi degli asili di Castelnovo, Felina e Vetto