Ora in onda:
____________

Pavullo, studenti a scuola con l’AuslA scuola con l’Azienda USL di Modena per conoscere e migliorare il territorio. Si è svolto la scorsa settimana a Pavullo il ‘Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento’ che ha coinvolto scuole e studenti di alcune classi dell’Istituto ‘Cavazzi’. In particolare, si è trattata di una vera e propria settimana scolastica svolta dai ragazzi insieme ai professionisti dell’Ausl per affrontare tematiche su salute e benessere, approfondirle e proporre possibili progettualità da realizzare insieme alla comunità. Il progetto ha lo scopo anche di fare conoscere meglio l’azienda sanitaria ai ragazzi, raccontandone le gestione e l’integrazione tra le varie figure professionali.

Tutti gli incontri sono stati orientati ad incoraggiare la partecipazione attiva, la ricerca e la discussione aperta per contribuire a sviluppare il ragionamento critico degli studenti su temi legati alla salute e al benessere della comunità.

All’esperienza di Pavullo con gli studenti è dedicato anche il nuovo video di ‘Salute Modena’, format delle aziende sanitarie modenesi nato per raccontare, con parole e immagini, i servizi sanitari e le iniziative per la popolazione.

La puntata è già visibile sul canale YouTube dell’Ausl all’indirizzo:www.youtube.com/watch?v=AwMfz-l3gBEe sulla pagina di ‘Salute Modena’www.ausl.mo.it/salutemodena

Diverse le tematiche al centro delle giornate insieme ai professionisti Ausl, che hanno previsto sia momenti di ascolto che lavori di gruppo: il Frignano dal punto di vista dei giovani con la mappatura sia fisica che infrastrutturale di luoghi e servizi; gli acquisti alimentari consapevoli con un approfondimento sulla conoscenza delle etichette alimentari; esperienze di vita e professionali dei lavoratori della sanità; la progettazione di uno spazio ideale per i giovani del Frignano; la promozione dell’empowerment e resilienza nelle persone grazie alla tecnica della ruota comunitaria.

“Questo è un progetto molto importante che rappresenta uno spazio dove i ragazzi possono conoscere le attività dell’Ausl e dei suoi professionisti – dichiara Massimo Brunetti, Direttore del Distretto sanitario di Pavullo -. Studenti e docenti hanno dimostrato di apprezzare tantissimo questa settimana di lavoro insieme, che auspichiamo diventi in futuro un momento fisso di scambio”.


Previous articleLa Polizia Stradale di Bologna soccorre autista colto da malore in autostrada
Next articleDecathlon promuove la pratica sportiva in Italia, Matteoni “Fare rete”