Ora in onda:
____________

“Parmigiano reggiano da gustare”, al via l’edizione della ripartenzaDopo due anni di sospensione a causa della pandemia, si rinnova a Lama Mocogno l’appuntamento con la manifestazione “Parmigiano Reggiano da gustare”, la principale rassegna della montagna modenese dedicata al “Re dei formaggi”, organizzata in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano, giunta alla 17^ edizione. “Il Parmigiano Reggiano non è solo formaggio: esso incorpora una cultura di vita in campagna, di cura dell’ambiente, di rispetto della natura – commenta il sindaco Giovanni Battista Pasini – Questi sono anche gli ingredienti che ci hanno valso l’inclusione nella Riserva Mab Unesco Appennino Tosco-Emiliano”.

La festa, che gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Modena e dell’Unione dei Comuni del Frignano, sarà inaugurata alle 9.30 di sabato 1 ottobre, con ritrovo in Piazza della Pace e sfilata con le autorità, la banda musicale “G. Rossini” di Lama Mocogno e gli alunni dell’Istituto comprensivo “G. Dossetti”. Oltre al sindaco Giovanni Battista Pasini, prenderanno la parola per l’occasione il vice presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano con delega al Progetto Montagna, Guglielmo Garagnani, il presidente della Sezione di Modena del Consorzio, Emilio Braghin e l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi. L’assessore sarà presente anche domani sera, venerdì 30 settembre, al convegno di Slow Food “Terre del Frignano” e Slow Food “Vignola e valle del Panaro”, dal titolo “Storie di cibo prodotto da genti del nostro territorio”, che si svolgerà alle 20 alla Sala culturale “Agorà”, in via XXIV Maggio, 11. Il convegno sarà moderato dal giornalista Gabriele Ronchetti, con gli interventi di Claudio Benassi, consigliere del Consorzio Parmigiano Reggiano, Remo Magnani, che parlerà del “valore della castagna nell’economia montana”, Fabrizio Tazzioli e Giovanni Bernardoni che porteranno esperienze sulla coltivazione dei grani antichi in Appennino  e di Chiara Ruggi che tratterà le proprietà del Mirtillo nero del Cimone.  Sabato 1 ottobre alle 11, nella Sala Arti presso il Municipio (via XXIV Maggio, 2), avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Colori della montagna”, selezione di opere di Leonardo Santoli dedicate all’Appennino Tosco-Emiliano, organizzazione Felsina Factory, a cura di Sandro Malossini. L’inaugurazione sarà accompagnata da letture di Ezio Alessio Gensini. La mostra sarà visitabile dall’1 ottobre al 2 novembre 2022 (sabato 17 -19 domenica 10 -12.30 e 17-19). La Sala consiliare “A. Lorenzini”, in Municipio (via XXIV Maggio, 4) ospiterà invece la mostra di foto e cartoline storiche di Lama Mocogno della collezione Ermes Pinotti, l’esposizione di Fabrizio Tazzioli “Antiche culture della liuteria” e la dimostrazione di filatura e tessitura della lana a cura della famiglia Castelfidardo.

Nel corso delle giornate di sabato e domenica, in Piazza Cesare Battisti – dove saranno presenti banchi con vendita diretta di prodotti tipici delle Regioni italiane e stand gastronomici con tortellini, polenta, gnocco fritto, borlenghi, ciacci, crescentine e frittelle di baccalà – si alterneranno degustazioni di Parmigiano Reggiano a cura dei Parmelier del consorzio del Parmigiano Reggiano e di aceto balsamico tradizionale di Modena a cura dei maestri assaggiatori del Consorzio tutela dell’aceto balsamico tradizionale di Modena, mentre sabato 1 ottobre, al Teatro all’aperto “La Rotonda” (via XXIV Maggio), si potrà assistere, dopo lo spettacolo del Gruppo folkloristico di Barigazzo che avrà luogo alle 16.30, alla gara di apertura della forma alle 17.30, seguita dalla premiazione dei caseifici finalisti della 1^ edizione del “Palio della Scalinata”. Alle 19, Fabrizio Tazzioli parlerà sul tema “Dal chicco al pane”, proponendo assaggi di varie panificazioni con farine locali. Seguirà un aperitivo, in attesa dello spettacolo “Di luce e di fuoco”, show di fuoco e led, alle 20.15.

Nei giorni 1 e 2 ottobre sarà possibile visitare i caseifici “Beato Marco” (Mocogno di Lama Mocogno), “Casello” (Acquaria di Montecreto) e “Rio San Michele” (Camatta di Pavullo) e la società Agricola Menani Angelo (Mocogno di Lama Mocogno), mentre domenica 2 ottobre, nell’area sportiva di Lama Bassa ci sarà l’imperdibile dimostrazione di cottura della forma secondo il metodo antico a legna, con preparazione della ricotta ed assaggi. L’area sportiva di Lama Bassa ospiterà inoltre sabato 1 ottobre dalle 15.30 e domenica 2 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 il laboratorio ber bambini e ragazzi “Lamabirinto”, a cura di “Il cespuglio delle merafoglie”, con premiazione sabato alle 19 e domenica alle 18. Domenica, dalle 10 alle 18 saranno presenti, sempre nell’area sportiva di Lama Bassa, le animazioni ludiche dell’associazione “Il Tarlo”. Sempre domenica, presso il chiosco Belvedere, dalle 10 avrà luogo la 5^ edizione del concorso “La magia del pane fatto in casa”, con premiazione e assaggi alle 16.30. Per le vie del paese – dove sarà possibile usufruire del trasporto gratuito del trenino navetta “Parmigino il Trenino” – in entrambi i giorni sarà attivo il “Mercatino dell’artigianato artistico e non solo”, arricchito domenica pomeriggio dall’intrattenimento itinerante con gli artisti de “Il circo viaggiante show”. Bar e ristorante di Lama Mocogno proporranno inoltre menu a tema nei giorni della festa.

Sono previsti diversi momenti di carattere convegnistico, come la conferenza “Gestione sostenibile dell’allevamento per il latte da Parmigiano Reggiano: le proposte di Progeo”,  alle 11.10 di sabato presso la Sala culturale “Agorà” (via XXIV Maggio, 11) con gli interventi di Franco Michelini, Vice presidente Progeo, Riccardo Nicoli, agronomo Agrites, Fausto Toni, direttore tecnico Ricerca e Sviluppo Progeo e Andrea Beltrami, veterinario alimentarista Progeo. Domenica alle 11, la Sala culturale “Agorà” ospiterà invece il corso “ Mettiamo in sicurezza le macchine agricole”, organizzato da CNA a cura del formatore Pietro Tollari, con rilascio di attestato di frequenza (evento gratuito a numero chiuso, prenotazioni al tel. 3404757147).

Non poteva mancare il consolidato appuntamento con i mezzi d’epoca, che saranno in mostra sabato 1 ottobre dalle 9.30 in Piazza della Pace, dove il giorno seguente, sempre dalle 9.30, avrà luogo il raduno auto e mezzi d’epoca con sfilata per le vie del paese. Sempre in Piazza della Pace, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare la “Esposizione trenini elettrici” a cura del Gruppo fermodellistico modenese. Sabato 1° ottobre avrà luogo anche il 1° raduno “MTB Parmigiano Reggiano”, a cura di Monte Cantiere ASD (329.9346921).

Il programma della manifestazione è disponibile sul sito del Comune di Lama Mocogno (www.comune.lamamocogno.mo.it) e al punto informativo di Piazza della Pace, attivo sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, insieme ai gadget della 17^ edizione di “Parmigiano Reggiano da gustare”.

 

 


Previous articleL’export rallenta la corsa in regione ma non si ferma
Next articleA1 Milano-Napoli, raccordo Casalecchio e Tangenziale: chiusure per disinnesco ordigni bellici