Ora in onda:
____________

Maltempo: bomba d’acqua a Saltino, smottamenti e allagamenti in diverse vieUna violentissima bomba d’acqua ha devastato verso le 17 di oggi pomeriggio la frazione di Saltino di Prignano. Disagi sulla strada provinciale 24, da Saltino fino a Palagano, dove i tecnici della Provincia stanno intervenendo per mettere in sicurezza la strada, così da poter riaprire il transito regolarmente entro sera.

A fare il punto della situazione è il sindaco, Mauro Fantini, che assieme a personale tecnico e operai del Comune si è recato sul posto per verificare i danni e provvedere ai primi soccorsi.

“In poco meno di mezz’ora – ha spiegato il primo cittadino – si sono aperte nuove gravi ferite sul nostro territorio, già molto fragile dal punto di vista della tenuta idrogeologica. A essere interessata è stata in particolare la frazione di Saltino, con frane, smottamenti ed esondazioni diffuse del reticolo idraulico superficiale, che hanno interessato la Provinciale SP 24 per Monchio, via Ducale, via Dignatica, via Cassuolo e via Rivalta. Si sono allagati anche il fienile di un’azienda agricola e alcune abitazioni. Ora siamo al lavoro per scongiurare che nuclei familiari rimangano isolati, ma la situazione è molto critica.

Il nostro territorio – conclude Fantini – con quest’ultima bomba d’acqua è pressochè al collasso. Ricordo infatti che, con il maltempo delle ultime settimane, abbiamo dovuto registrare ben 26 movimenti franosi, cui si aggiungono quelli di oggi. Superiamo così le 30 frane attive nel solo comune di Prignano. Una situazione del tutto ingestibile con i soli nostri mezzi, per cui ci appelliamo già oggi alle istituzioni preposte affinchè possiamo essere messi in grado di intervenire al più presto in modo efficace”.


Previous articleBaiso: nuova ‘bomba d’acqua’, ancora inondata la SP 19
Next articleIl Napoli chiude battendo la Samp, omaggio a Quagliarella