Ora in onda:
____________

Lupi conosciamoli meglio, giovedì a San Benedetto Val di Sambro un incontro con la Polizia locale“Il ritorno del Lupo nel territorio bolognese: conoscerne il comportamento per affrontare le criticità” è il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 29 dicembre a San Benedetto Val di Sambro (ore 17.30 biblioteca Gastone Stefanini via Roma 4) con la Polizia locale della Città metropolitana.

Obiettivo dell’incontro è la condivisione di alcuni consigli e accorgimenti pratici per contenere o azzerare gli effetti del comportamento dei lupi verso la zootecnia o la tenuta degli animali di affezione. Gli Enti adotteranno e faranno adottare misure e buone pratiche idonee a contenere le manifestazioni più critiche.

Sebbene per la legislazione la specie lupo risulti salvaguardata dal D.M. 22/11/1976 e sia qualificata come “particolarmente protetta” con Legge 157 del 1992, i tempi paiono maturi per una riflessione che riporti al contesto reale la conoscenza e il governo del tema, in ottica precauzionale. Per rendere sostenibile e pacifica la convivenza con il lupo, serve infatti l’impegno di tutti, a partire da una corretta informazione. Nell’incontro verranno dunque approfonditi i corretti comportamenti umani, ma si daranno anche informazioni sui dispositivi di protezione, sulle misure risarcitorie a disposizione e sugli interventi amministrativi e di polizia.

 


Previous articleTrovato con la droga, aggredisce a morsi i carabinieri: arrestato a Reggio Emilia
Next articleCgil Modena, cordoglio per la scomparsa di Franco Bergonzoni