Ora in onda:
____________

La poesia trionfa a Pavullo: il successo della Biennale ‘Sui Muri di Lavacchio’Ben 89 poeti della provincia di Modena hanno partecipato alla Biennale di Poesia “Sui Muri di Lavacchio”, evento Poesia Festival che, accanto all’omonima Biennale d’arte, nasce con l’intento di valorizzare il muro pubblico della località pavullese e riqualificare il nuovo contesto urbano in relazione al progetto artistico che negli anni ’80 ha visto la messa in posa di opere di pittura, scultura e mosaico da parte di artisti nazionali ed internazionali.

L’intento è di far dialogare la poesia con la pittura e la scultura ricreando un “Museo en plein air dedicato alle Arti” attraverso la promozione della creatività e dell’arte come occasioni di crescita e sviluppo di una comunità attiva che dialoga con artisti ed autori.

Un successo inaspettato per questa prima edizione. La Giuria definita, in collaborazione con il Poesia Festival, vede nomi importanti del panorama letterario nazionale:  Roberto Alperoli  (ideatore e direttore di Poesia Festival e poeta), Emilio Rentocchini (componente comitato scientifico Poesia Festival e poeta) e il giovane e promettente Federico Carrera (studente e poeta).

Tra i partecipanti tanti studenti delle scuole superiori della provincia, professori, scrittori e tanti appassionati di letteratura. La scelta, tra le 89 poesie pervenute è stata ardua, vista la qualità delle composizioni poetiche pervenute.

Ecco i nomi dei 16 vincitori: Marco Bini primo classificato, a seguire: Maria Elisa Servadei, Franco Insalaco, Giulia Colli, Giorgio Casali, Elisa Nanini, Fabrizio Tagliaferri, Rodolfo Mattioli, Agnese Galli, Fabio Chierici, Kevin Bedonni, Matteo Madrigali, Mauro Corticelli, Samantha Benedetti, Stefano Serri, Gianpaolo Anderlini.

Le poesie dei vincitori verranno, entro il mese di settembre, collocate sul muro di Lavacchio accanto ai pannelli pittorici selezionati dalla Biennale d’Arte. Le poesie verranno stampate su ceramica grazie al supporto della INCO Industria Colori S.p.A. colorificio ceramico di Montebonello, che si contraddistingue per ricerca, sviluppo ed innovazione.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo, promotore ed ideatore della Biennale, curerà inoltre la pubblicazione di un libro di poesie contenente le composizioni poetiche vincitrici che verrà presentato a fine settembre.

Due gli eventi imperdibili della Biennale di Poesia:

  • domenica 5 settembre, h.16.00: Evento Poesia Festival: Premiazione Biennale di Poesia “Sui muri di Lavacchio”. I vincitori leggeranno le loro poesie. Interventi di Roberto Alperoli, Federico Carrera, Emilio Rentocchini, membri della giuria. A seguire concerto di Francesco Benozzo, arpa celtica.
  • Degustazioni a cura dell’Associazione Il Borgo di Lavacchio (in caso di maltempo l’evento si terrà presso la chiesa di S. Anna di Lavacchio). Sabato 25 settembre, h 16.00: Presentazione del Libro di Poesie dei sedici vincitori, a seguire, alle ore 18.00 Concerto “TrioPinto” con Michele Vignali (sassofoni), Emiliano Pintori (organo), Fabio Grandi (batteria) a cura dell’Associazione Jazz di Modena.

 

Per informazioni: Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo n/F – Direzione Biennale: Dott.ssa Simona Negrini – cultura@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it / tel. 0536 29026 / #artepavullo

 


Previous articleLavoro, in calo dipendenti in attesa del rinnovo contrattuale
Next articleNel ricordo delle vittime dei rastrellamenti, domenica 1 agosto a Villa Minozzo