Questa mattina, 16 febbraio, il sindaco di Fiorano Modenese, Marco Biagini, ha fatto visita a Oriele Casolari, che, domenica 15 febbraio 2026 ha compiuto 106 anni ed è la fioranese più longeva.
“A nome di tutta l’Amministrazione comunale e della comunità di Fiorano Modenese – ha scritto il Sindaco, nella lettera consegnata alla festeggiata, insieme ad un mazzo di fiori – i più sinceri auguri per questo importante traguardo dei 106 anni.
Sono contento e onorato di festeggiare nuovamente insieme a Lei questa straordinaria meta. La Sua longevità è esempio di vita, una vita che si intreccia con un tempo costantemente scandito da momenti e ricordi da custodire. Oggi voglio augurarle ancora tempo, per amare, sorridere e ricordare, accanto all’affetto dei Suoi cari.”
Oriele Casolari è nata a Prignano sulla Secchia il 15 febbraio 1920 e abita a Fiorano Modenese dal 1941, anno in cui sposò Lorenzo Stefani, che viveva a Nirano. Insieme hanno cresciuto quattro figlie con amore e dedizione.
Ha gestito per circa vent’anni un negozio di generi alimentari, fin da quando la merce si vendeva sfusa e i conti si facevano con la matita.
E’ stata testimone dei momenti drammatici dello scorso secolo, primo fra tutti la Seconda guerra mondiale. Ha superato grandi cambiamenti e le difficoltà della vita con l’ottimismo che la contraddistingue e continua ad essere curiosa ed amante della vita, circondata dall’affetto dei suoi famigliari: figlie, nipoti e pronipoti.

