Ora in onda:
____________

Istituito ufficialmente il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze del Comune di Pavullo nel FrignanoDurante il Consiglio Comunale del 29 novembre è stato approvato all’Unanimità lo statuto comunale che ha istituito ufficialmente il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze del Comune di Pavullo nel Frignano. Tale organismo sarà un luogo di riunione per i più giovani nel quale avranno la possibilità di esprimere le proprie opinioni, confrontare idee e discutere liberamente nel rispetto delle regole. Inoltre, sarà un luogo in cui i ragazzi potranno elaborare decisioni importanti riguardanti il loro territorio, cercando soluzioni a problemi inerenti ad esso e portando il contribuito di tutte le classi scolastiche che partecipano a questo progetto.

“L’adesione di questa iniziativa anche nel nostro Comune penso sia l’esempio calzante di quando un ente pubblico volge lo sguardo verso il futuro. Parlo anche per esperienza personale, dato che fino a non molto tempo fa anche io ho frequentato le scuole medie proprio qui a Pavullo. Tra gli obbiettivi che hanno motivato la nascita di questo progetto c’è sicuramente quello di fornire ai giovani le capacità e le conoscenze grazie alle quali, un giorno, saranno in grado di prendere in mano il proprio futuro con consapevolezza. È nostra precisa responsabilità dare modo alle nuove generazioni di comprendere i meccanismi che muovono la macchina amministrativa del nostro paese. Il futuro ha bisogno di cambiamento, fantasia e voglia di innovazione, per questo è fondamentale che siano proprio i giovani a portarci le loro idee e che inizino a parlare per loro stessi, così da darci nuovi punti di vista e proposte per migliorare i giorni a venire. I giovani sono il nostro futuro, è giusto valorizzarli al meglio.” ha commentato il giovane consigliere di maggioranza Gabriele Rioli

“Dopo vari incontri con i dirigenti scolastici abbiamo portato avanti l’istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che si svolgerà all’interno della scuola secondaria di 1^ grado Raimondo Montecuccoli. Il “CCRR” crediamo che sarà un’ottima occasione per educare i nostri ragazzi e le nostre ragazze all’impegno civico e anche una bellissima possibilità per far fare loro esperienza diretta del funzionamento della macchina comunale. Siamo sicuri che diventerà un’esperienza educativa unica che renderà i nostri giovani protagonisti diretti del proprio territorio.” ha commentato Angela Pietroluogo Assessore alle Politiche Giovanili.

Questo progetto comporterà, tra le tante cose, anche l’elezione in maniera segreta dei rappresentanti di ogni classe della scuola media, dalle 1^ alle 3 ^. Tali rappresentanti diventeranno i consiglieri del “Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze”, che a sua volta voteranno, in maniera segreta, il Candidato a Sindaco. Il Sindaco eletto sarà investito della fascia tricolore rappresentante dei ragazzi e delle ragazze dal Sindaco di Pavullo, e la presentazione del “Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze” avverrà durante la prima seduta del Consiglio, che si svolgerà in Sala Consiliare, alla presenza del Consiglio Comunale degli Adulti, dei dirigenti e da un nutrito gruppo di rappresentanti della nostra comunità. All’interno del “Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze” verranno eletti dal Sindaco dei Ragazzi e delle Ragazze, gli Assessori, esattamente come avviene all’interno dell’amministrazione. Loro saranno responsabili dei progetti che verranno portati avanti e delegheranno i consiglieri che potranno aiutarli nello svolgimento dei lavori. Il “Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze” si occuperà di promuovere iniziative di solidarietà a livello locale, nazionale ed internazionale., in particolare, deliberando in via consultiva nelle seguenti materie:

·         Ambiente, verde pubblico e Sicurezza;

·         Scuola e Società;

·         Gioco-sport, tempo libero;

·         Cultura e spettacolo;

·         Legalità e tematica legale al sociale;

·         Pubblica istruzione;

·         Rapporti con altre associazioni che si occupano dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza.

·         Svolge attività propositive nei confronti del Consiglio Comunale degli Adulti.

 


Previous articleCovid, Schillaci “Non rimetteremo l’obbligo vaccinale”
Next articleUcraina, Papa Francesco “Con la guerra siamo tutti sconfitti”