Ora in onda:
____________

Negli ultimi anni l’Appennino Emiliano ha vissuto numerosi tentativi di rivalorizzazione. Uno di questi è sicuramente stato il progetto del Gruppo di Azione Locale (Gal) Antico Frignano e Appennino Reggiano: attraverso il coinvolgimento diretto del territorio tramite imprese, associazioni di categoria, tra cui anche Lapam Confartigianato, ed enti locali, mira a favorire una crescita economica e sociale che parta dal basso. La prima fase del progetto si è dispiegata tra il 2014 e il 2020 e ha prodotto numerosi risultati, ma ora la vera sfida è consolidare il sistema produttivo locale. Per questo sono stati lanciati quattro nuovi bandi Gal che verranno presentati in un evento gratuito organizzato da Lapam mercoledì 15 giugno alle 16 a Riolunato.

All’interno dell’evento, Giancarlo Cargioli, Presidente Gal, Elvira Mirabella, Direttrice Gal, Federico Cantelli, dell’ufficio bandi e finanza agevolata di Lapam, e Moreno Migliori, Segretario Lapam Fiumalbo, Lama Mocogno e Pievepelago illustreranno le opportunità fornite dai vari bandi e le modalità di presentazione delle domande. Guardando nel dettaglio i fondi stanziati dal Gal, 1,7 milioni di euro saranno dedicati alla qualificazione e la diversificazione delle piccole attività di servizi per un turismo sostenibile e delle imprese ricettive, 2,8 milioni per gli imprenditori agricoli, nell’ottica della valorizzazione dei castagneti da frutto e della prevenzione dei danni da fauna, e 500.000 euro per investimenti nell’artigianato locale di qualità.

L’evento è gratuito e si terrà in presenza presso la Sala Consiliare del comune di Riolunato in via Castello 8. Per ulteriori informazioni www.lapam.eu.


Previous articlePrevisioni meteo Emilia Romagna, mercoledì 15 giugno 2022
Next articleSestola, lavori a muro di sostegno sulla SP30