Ora in onda:
____________

In provincia di Modena il rischio alluvioni e frane è significativo. I dati dell’Ufficio Studi Lapam confermano il grave rischio idrogeologico“La tragedia avvenuta nelle Marche pochi giorni fa purtroppo non fa che confermare l’allarme per i devastanti effetti dei cambiamenti climatici e dimostra quanto sia importante l’impegno di tutti nella tutela dell’ambiente e nella lotta al dissesto idrogeologico che, come dimostrano i dati del nostro Ufficio Studi, è particolarmente pericoloso anche nella nostra provincia”.

Carlo Alberto Rossi, segretario generale Lapam, commenta così i dati forniti dall’associazione. Frane e alluvioni, infatti, rappresentano un rischio concreto che mette a rischio nella sola provincia di Modena più di 30mila persone, oltre 12mila edifici e più di 2mila imprese. I numeri, forniti dall’Ufficio Studi Lapam Confartigianato tramite una elaborazione su dati Ispra del 2020 (gli ultimi attualmente disponibili), destano preoccupazione e del resto la nostra provincia ha più volte sofferto negli ultimi anni danni ingenti a causa di smottamenti, specie in Appennino, e allagamenti e alluvioni, principalmente in pianura e verso l’area più a nord.

Ma vediamo, nel dettaglio, i dati raccolti e diffusi da Lapam Confartigianato tramite l’Ufficio Studi. Iniziamo dalle aree ad alta pericolosità idraulica: i comuni più esposti sono Camposanto (con un terzo esatto della superficie comunale in questa situazione, il 33,3%), Ravarino (24,7%) e Finale Emilia (18,3%), a seguire sopra al 10% ci sono San Felice e Mirandola (entrambi oltre il 17%), San Cesario al 16,3% e poi Nonantola, Campogalliano, Cavezzo e Soliera. In totale il 6,1% della superficie provinciale è a rischio idraulico, con 21.163 cittadini residenti, 4.583 edifici e 1.228 imprese.

Per quanto riguarda le frane, come detto, a rischio è soprattutto l’Appennino. Il 13,5% della superficie dell’intera provincia presenta pericolosità da frana elevate e molto elevata, con picchi di oltre il 40% nei comuni di Frassinoro, Palagano e Montecreto. Ma anche Sestola, Montefiorino, Zocca, Lama Mocogno, Montese, Polinago e Prignano hanno più del 30% del territorio comunale a rischio. Il comune con il più imprese a rischio sia sotto il profilo del numero che della percentuale complessiva è quello di Lama Mocogno, 164 ben il 56,2% del totale delle imprese, ma sono a rischio anche 108 imprese a Fanano, 73 a Sestola e 71 a Serramazzoni, mentre come percentuale pesano molto le 27 imprese di Riolunato (il 38% del totale) e le 55 di Fiumalbo (34,8% del numero complessivo). In totale sono 11.472 le persone che vivono in aree a pericolosità da frana elevata o molto elevata, 7.948 gli edifici nelle stesse zone e 976 unità locali di imprese.

Il segretario generale Lapam conferma l’impegno di Lapam per un futuro più sostenibile: “E’ più che mai necessario che tutti facciano la propria parte, a cominciare naturalmente da amministratori e politici, passando per le imprese e poi ai cittadini. L’impegno per la sostenibilità ci vede in prima linea per un nuovo ed equilibrato modello di sviluppo e per orientare i comportamenti degli imprenditori verso scelte compatibili con il rispetto del territorio e per una transizione green. La sostenibilità ambientale, sociale ed economica è il tema centrale dell’attività e delle iniziative che Lapam Confartigianato, convintamente, continua a portare avanti”. Rossi conclude tornando al locale: “La situazione precaria delle nostre aree montane per le frane e la fragilità del nodo idraulico modenese, tra i più delicati di tutto il Paese, impone scelte strategiche e rapide. Gli eventi climatici eccezionali sono sempre più frequenti e acuiscono il rischio idrogeologico del nostro territorio”.


Previous articleMeloni “Campagna elettorale orrenda, la sinistra ha perso la testa”
Next articleConte “Grillo? Il suo contributo non si vede, ma tra di noi c’è intesa”