Ora in onda:
____________

Sabato 24 ottobre, alle ore 15, seconda tappa del Plogging fioranese, un progetto già sperimentato in altri comuni del distretto e che oggi prosegue anche sul nostro territorio.

Il plogging prevede un percorso tracciato all’aperto, che spesso attraversa aree verdi, da compiere camminando, mentre si raccolgono piccoli oggetti abbandonati o microrifiuti. Punto di ritrovo sarà Piazza Ciro Menotti; da lì si proseguirà in direzione di via La Marmora, pulendo il parco vicino. Si procederà poi in direzione Villa Pace, con relativa raccolta di rifiuti nel giardino, e infine si tornerà nella Piazza fioranese.

Si tratta della seconda di 6 camminate previste nei mesi di ottobre e novembre, sempre di sabato, con un numero massimo di 25 persone per gruppo. Sono pianificate due camminate a Fiorano, due a Spezzano, una a Ubersetto e una presso le Salse di Nirano. L’intento è promuovere l’attività motoria, sensibilizzando la cittadinanza sul tema della salvaguardia ambientale, argomento centrale anche nell’agenda dell’Onu 2030, coerentemente col progetto regionale “#Plastic-freER”. Quest’ultimo prevede l’attivazione di diverse azioni a carattere sportivo che diventano anche azioni di tipo sociale e di integrazione della cittadinanza, offrendo iniziative a tutte le fasce di età e ai disabili.

È necessario munirsi di guanti e mascherina, oltre a indossare un abbigliamento adeguato con scarpe da ginnastica o trekking. Gli organizzatori forniranno invece le pinze e i sacchi per raccogliere i rifiuti differenziati. Sarà inoltre tenuto un registro dei partecipanti, con indicazione dei recapiti rispettivi.

 


Previous articleCarpi, eseguiti dieci decreti di perquisizione: sequestrati mezzo chilo di droga tra hashish e marijuana e diverse migliaia di euro
Next articleCovid, Coldiretti: “crisi ristorazione costa 8 miliardi in cibi e vino”