Ora in onda:
____________

Il Medioevo è tornato a Castel di CasioGrande successo di pubblico ieri sera per l’attesissima Rievocazione storica medioevale di Castel di Casio, in scena anche stasera, sabato 19 agosto 2023.

Ad allietare le serate vi saranno numerosi spettacoli, tra cui sbandieratori, duelli, falconieri, artisti del fuoco, acrobati e giullari.
In ogni angolo delle vie del centro storico troverete figuranti in abito d’epoca, mercato dei mestieri antichi, streghe, meretrici, lebbrosi, lavandai e alchimisti.

A metà serata corteo storico accompagnato da tamburi e chiarine. Numerose le attività dedicate ai più piccoli, con laboratori e racconti.

Si potranno gustare piatti tipici presso le varie locande situate in tutto il paese.

Forte della presenza nel paese dei resti di una torre e di mura duecentesche, l’evento si svolge al fine di rievocare e far conoscere un passato storico importante, che vide il paese di Castel di Casio, tra XIII e XIV secolo, come sede del Capitanato della Montagna bolognese.

Per il fondamentale ruolo politico svolto al tempo da questo centro, situato in posizione intermedia tra le città rivali di Bologna e Pistoia, confluivano qui genti da entrambi i versanti appenninici. Era in questo luogo infatti che si tenevano le sedute giuridiche, che venivano risolti problemi burocratici, che erano eseguite le condanne, e che aveva luogo l’importante mercato mensile.

E’ un grande momento di aggregazione per il paese, che si spoglia degli abiti della modernità per indossare, assieme ai suoi abitanti, quelli di un tempo passato che gli conferì potere e splendore.
Particolarmente attivi nell’organizzazione e nella partecipazione all’evento sono i giovani, che si impegnano nel mantenere vivo questo ormai tradizionale appuntamento e che si dedicano con entusiasmo alla sua preparazione.


Previous articleL’ultimo saluto ad Alberoni, “Ci ha insegnato che l’amore si impara”
Next articleCaldo, Coldiretti: è il terzo anno più bollente dal 1800 in Italia