Ora in onda:
____________

Il “Maggio delle ragazze” di RiolunatoA Riolunato ritorna Il “Maggio delle ragazze”, la manifestazione tradizionale, in programma ogni tre anni, che celebra il ritorno della bella stagione seguendo rituali secolari.

L’evento si svolge in due momenti: sabato 30 aprile è in programma la sfilata notturna, con il paese illuminato da torce e lanterne, che vede protagonista il “Gruppo dei maggiolanti” in costume tradizionale che proporranno, come vuole la tradizione, canti (i cosiddetti “rispetti”) e musiche dedicati alle autorità cittadine e alle famiglie del paese, per proseguire in festa fino a tardi con il sostegno di buon vino e prodotti tipici.

Il secondo appuntamento è in programma domenica 8 maggio ed ha inizio nel corso della mattinata con la raccolta dei prodotti alimentari della tradizione contadina offerti da ogni famiglia e ceduti in dono a ringraziamento della manifestazione propiziatoria ricevuta col canto del “rispetto”. In questa occasione i “maggiolanti” consegnano ad ogni famiglia il libretto dei rispetti cantati la notte del 30 aprile ed un omaggio a ricordo della manifestazione.

La festa prosegue durante nel pomeriggio dalle ore 14,00 con la sfilata di uomini e donne nei costumi tradizionali, al termine della quale viene allestito un banchetto coi doni offerti dalle famiglie e le torte che ogni ragazza  preparara personalmente. La giornata termina con canti e balli popolari tradizionali nella piazza del Paese.

Anche in questa edizione della manifestazione sarà presente una delegazione dalle isole Far Oer, già ospite negli anni passati e con la quale  Riolunato ha stretto un rapporto d’amicizia fin dal 2004.

«Il Maggio delle ragazze – sottolineano gli organizzatori – appartiene alla più antica tradizione popolare diffusa non solo in Italia ma in buona dell’Europa e dell’Asia. Ogni tre anni Riolunato propone questo rito collettivo e dopo gli anni della pandemia, assume un significato ancora più benaugurante. Per i cittadini di Riolunato è un momento di ritrovo e di festa in vista della bella stagione e per i turisti un’occasione per scoprire la nostra cultura, apprezzando le prelibatezze della gastronomia di montagna».

La manifestazione del “Maggio delle ragazze” appartiene alla  tradizione culturale popolare ed è diffusa sotto differenti forme anche in gran parte dell’Europa e dell’Asia.

 


Previous articleRamo allacciamento SS16 Diramazione per Ravenna: domani sera chiusa due ore l’immissione sulla Diramazione per Ravenna
Next articleAutonomia differenziata. Il presidente Bonaccini: la nostra proposta al Governo per sbloccare la situazione