Ora in onda:
____________

“È forte e profondo il disagio economico vissuto in questi mesi di inattività da parte delle palestre come pure delle società sportive. Per questa ragione abbiamo deciso di mettere a disposizione gratuitamente a queste realtà spazi verdi comunali attrezzati. Così da consentire loro di organizzarsi anche all’esterno per la ripresa delle attività sportive.” È quanto afferma l’Assessore alla Promozione del territorio del Comune di Mirandola Fabrizio Gandolfi in riferimento alla delibera approvata in Giunta qualche giorno fa.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito delle richieste pervenute al Comune da parte di palestre e società sportive ASD. “Richieste – chiarisce Gandolfi – dovute alla situazione di difficoltà finanziaria in cui si trovano imprese e associazioni sportive, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria e alla sospensione forzata di suddette attività. Per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione, gratuitamente, gli spazi di verde pubblico a gestione comunale e così favorire la ripartenza delle attività sportive sospese nei mesi scorsi a causa della pandemia da Covid-19.”

“Una soluzione – prosegue Gandolfi – per la quale si è ritenuto disporre l’esenzione dal pagamento del canone unico per l’intero anno 2021, per le occupazioni di suolo pubblico finalizzate allo svolgimento di attività sportive organizzate da palestre, associazioni o imprese.  E che, e questo è importante, non determina alcuna riduzione del gettito iscritto in bilancio, in quanto si tratta di occupazioni non previste e quindi non considerate nelle previsioni di entrata relative all’occupazione di suolo pubblico.”

Quanti fossero interessati per usufruire dell’opportunità, potranno contattare e comunicarlo alla Polizia Locale al numero 0535 611039.

 

Il provvedimento è stato adottato in osservazione di quanto stabilito dalle disposizioni del Governo in materia:

·         l’art. 17 del DPCM del 2 marzo 2021, secondo cui al 1° comma è consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività;

·         il 2° comma del medesimo articolo secondo, cui sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali. Ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre, l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall’Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), con la prescrizione che è interdetto l’uso di spogliatoi interni a detti circoli, e sono altresì consentite le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e per le attività riabilitative o terapeutiche; sono consentite le attività dei centri di riabilitazione, nonché quelle dei centri di addestramento e delle strutture dedicate esclusivamente al mantenimento dell’efficienza operativa in uso al Comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, che si svolgono nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti”;

·         le FAQ del Governo, aggiornate al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 marzo 2021 e al Decreto-legge 13 marzo 2021 che in risposta alla possibilità di utilizzare gli spazi esterni delle palestre per attività sportive organizzate fa riferimento al 1° comma dell’art 17 del D.P.C.M. sopra richiamato secondo cui “è consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, purché nel rispetto della distanza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva”.


Previous articleRegolarmente aperta in A1 la stazione di Fiorenzuola
Next articleCovid, dal 26 aprile solo la Sardegna in zona rossa