Ora in onda:
____________

Giovedì 18 si aprono le iscrizioni alle scuole superiori di Modena e provinciaPartiranno giovedì 18 gennaio le iscrizioni alle scuole superiori modenesi, attraverso il portale unico del Miur in cui sarà accedere per inoltrare la domanda per le classi prime delle scuole secondarie di secondo grado sul sito  www.unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Per il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia «l’obiettivo è quello di garantire spazi adeguati per tutti gli studenti, che oggi sono quasi 36mila, attraverso una serie di interventi e lavori nei nostri istituti che stanno coinvolgendo numerose scuole della provincia. Va detto, poi, che le domande di iscrizione alle classi prime sono accolte sia in funzione degli spazi che in base alla dotazione di docenti e che il nostro impegno, insieme a quello dell’ufficio scolastico provinciale, è sempre teso al massimo accoglimento delle domande, anche alla luce del percorso di supporto alla famiglia nell’individuazione dell’indirizzo di studi più idoneo per lo studente, attraverso il consiglio orientativo della scuola secondaria di primo grado».

Inoltre, dal prossimo anno scolastico, all’istituto superiore Wiligelmo di Modena sarà attivato il nuovo indirizzo di studi “liceo scientifico – opzione scienze applicate”, che affiancherà quello attuale di liceo scientifico ampliando l’offerta di studio del territorio.

Lo scorso anno scolastico gli iscritti alle classi prime delle scuole superiori della provincia di Modena erano complessivamente 8.211, dato che comprende anche gli studenti provenienti da fuori provincia e i ripetenti, distribuiti in 326 classi, di cui 3.567 nel distretto di Modena, 1.239 in quello carpigiano, 960 a Mirandola, 1.115 a Sassuolo, 815 nel distretto di Vignola, 345 a Pavullo e 172 a Castelfranco Emilia.

Per Braglia «è poi fondamentale che gli istituti siano accoglienti e sicuri. In queste settimane stiamo affrontando alcune criticità legate al riscaldamento delle scuole e per questa ragione abbiamo convocato la ditta incaricata del servizio affinché si risolvano definitivamente questi disservizi che arrecano forti disagi a studenti e professori, nonché un danno d’immagine all’operato del nostro Ente».

Attualmente, nel territorio modenese, ci sono complessivamente 36.599 iscritti agli istituti superiori per un totale di 1.577 classi, mentre alle scuole secondarie di primo grado (le cosiddette scuole medie) ci sono 19.832 studenti distribuiti in 890 classi.


Previous articleNell’anno delle Olimpiadi la scherma genera entusiasmo in Appennino
Next articleAllegri “La Juve ha un futuro importante”