Ora in onda:
____________

In questo ultimo periodo, caratterizzato da una diffusa richiesta di sovvenzioni pubbliche per sopperire alle situazioni di difficoltà economiche connesse all’emergenza epidemiologica, l’attività di controllo operata dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Modena è ancora maggiormente e con più incidenza mirata alla verifica che le stesse siano erogate nei confronti dei soggetti realmente “bisognosi” e che gli aiuti economici non vadano “dispersi” andando a beneficio di chi artatamente rappresenta una situazione di difficoltà.

In questo contesto, i Finanzieri della Compagnia di Sassuolo hanno accertato che un cittadino marocchino, residente a Fiorano Modenese, ha percepito illegalmente, per un anno e mezzo, circa 22.000 euro di “Reddito di cittadinanza” spettante a lui ed alla sua famiglia, composta dalla moglie e da due figli.
Lo straniero, dopo aver chiuso strumentalmente nel 2017 la propria partita I.V.A. con cui operava nel settore dei lavori meccanici, ha continuato ad operare in nero presentando quindi il prescritto ISEE senza il reddito effettivamente conseguito, diventando, di fatto, un “evasore totale”.

Infatti, a seguito dell’incrocio dei dati presenti nella “banca dati” dell’Anagrafe Tributaria, e principalmente quelli riferiti alla “fatturazione elettronica”, i Finanzieri sassolesi sono riusciti ad individuare le fatture emesse/ricevute dal soggetto ed a ricostruire il reale giro d’affari e gli introiti non dichiarati ed “occultati” con l’obiettivo di incamerare il “reddito di cittadinanza”.

Il responsabile è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modena per il reato previsto dall’art. 7 del D.L. n. 4/2019 che, per il caso di specie, sanziona con la reclusione da due a sei anni chiunque, al fine di ottenere indebitamente il beneficio in argomento, rende o utilizza dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non vere, ovvero omette informazioni dovute. Con distinta segnalazione è stato informato anche il competente ufficio dell’INPS per l’avvio della procedura per la revoca del beneficio e la restituzione di quanto illecitamente percepito.

Dall’inizio dell’anno, nell’ambito della quotidiana attività di polizia economico-finanziaria, i militari del Comando Provinciale di Modena hanno individuato complessivamente n. 53 soggetti che, a vario titolo, hanno illegittimamente beneficiato di varie “prestazioni sociali agevolate”, quali “reddito di cittadinanza”, l’esenzione dal pagamento del “ticket sanitario”, della “mensa” e del “trasporto scolastico”, per un valore complessivo pari a 77.000 euro.
Anche questi “furbetti” sono stati oggetto di segnalazione ai competenti Uffici erogatori per l’avvio delle procedure di sospensione e recupero delle somme.

Le attività di servizio svolte si inseriscono nella più ampia azione della Guardia di Finanza contro gli illeciti in materia di spesa pubblica finalizzata proprio ad individuare condotte che, minano il puntuale utilizzo delle risorse, favorendo sprechi soprattutto in questa fase così delicata, anche da un punto di vista economico, per tutto il Paese.


Previous articleOmette di versare i contributi all’Inps: scoperto dai Carabinieri il raggiro ai danni della titolare di un’azienda di Reggiolo
Next articlePrevisioni meteo Emilia Romagna, venerdì 13 novembre