Ora in onda:
____________

Primo giorno di servizio e prima segnalazione effettuata dall’agente a “4 zampe” Fait, della Polizia Locale Terre di Castelli, presso il Parco della Biblioteca a Vignola. Al termine della formazione di base per la ricerca di sostanze stupefacenti, avvenuta qualche giorno fa, conclusa con il superamento dell’esame e il rilascio della certificazione, sono iniziati i servizi dell’unità cinofila volti alla prevenzione e repressione del consumo di sostanze stupefacenti nelle aree segnalate del territorio dell’Unione Terre di Castelli.

Alle ore 18:30 di ieri, 21 dicembre, l’unità cinofila composta dal pastore tedesco Fait e dal suo conduttore, durante una perlustrazione del parco della biblioteca a Vignola, ha proceduto ad effettuare un controllo su un cittadino perché il cane antidroga ha segnalato in modo inequivocabile la presenza di sostanza stupefacente nella tasca dei suoi pantaloni.
Il ragazzo, maggiorenne, senza fissa dimora, è stato invitato a consegnare spontaneamente la sostanza contenuta nella tasca, incessantemente segnalata da Fait, ma a fronte del suo rifiuto è stato accompagnato presso il comando per l’effettuazione della perquisizione.
L’esito è stato positivo, il naso di Fait non ha sbagliato, perché nella tasca del ragazzo è stato rinvenuto un pacchetto di sigarette che celava, dietro alla pellicola in stagnola, un involucro trasparente contenente sostanza stupefacente risultata essere hashish al narcotest.
In considerazione della quantità della predetta sostanza stupefacente, nonché della modalità di possesso della stessa, utilizzata verosimilmente per uso personale, si è proceduto alla contestazione  dell’art. 75 DPR 309/1990.
La sostanza è stata sequestrata e trasmessa alla Medicina legale contestualmente all’inoltro dell’accertamento alla Prefettura per la segnalazione della persona quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Il lavoro di Fait, già utilizzato con successo anche negli incontri nelle scuole, è molto apprezzato dai cittadini e in tanti lo conoscono già personalmente e quando lo incontrano per strada ne approfittano per un saluto e una carezza.
I servizi dell’unità cinofila, adesso che Fait è pronto e “diplomato”, continueranno tutti i giorni anche nelle altre zone segnalate dell’Unione e il suo fiuto sarà anche a disposizione delle Forze dell’Ordine qualora ne avessero necessità per servizi specifici.

 


Previous articleEsce il volume dedicato ai borghi storici a Lama Mocogno e Polinago
Next articleIl nuovo calendario della Croce Verde di Villa Minozzo