Ora in onda:
____________

La gara avrebbe dovuto svolgersi nell’ambito della 25esima edizione della “Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore” ma, vista l’emergenza sanitaria in corso, gli organizzatori della Tricolore Sport Marathon Asd hanno dovuto rinviare la manifestazione al 2021, confermando per quest’anno unicamente il campionato italiano assoluto e dirottandolo dal tradizionale percorso, con partenza e arrivo in centro storico, su un tracciato tutto nuovo, disegnato integralmente nella zona industriale di Mancasale.

La competizione si svolgerà domenica 13 dicembre 2020 con inizio alle ore 9.30.

Rigorosamente chiusa al pubblico, osserverà i rigidi protocolli anti-Covid e si svolgerà su un anello da ripetere quattro volte. Ai blocchi di partenza, 150 atleti d’élite che cercheranno di conquistare il Tricolore e daranno il meglio di sé in vista di un’eventuale chiamata olimpica l’anno prossimo.

Per chi non è atleta d’élite e non si accontenta di attendere il 2021, c’è comunque la possibilità di partecipare ad una speciale “maratona a distanza” a scopo benefico, percorrendo individualmente i tradizionali 42,195 km tra il 6 e il 13 dicembre 2020, anche suddividendo la distanza in più sessioni, e trasmettendo successivamente i risultati agli organizzatori. Sono già oltre 450 gli iscritti a questa gara, il cui ricavato sarà devoluto al MI.RE. (Maternità Infanzia Reggio Emilia), alla Croce Rossa e Croce Verde di Reggio Emilia, alla Protezione Civile dell’Emilia Romagna e alla Fondazione Umberto Veronesi.

La presentazione ufficiale si è tenuta questa mattina, in streaming, con gli interventi a distanza di Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia, Raffaella Curioni, assessore allo sport del Comune di Reggio Emilia, Giammaria Manghi, capo di gabinetto della presidenza della Regione Emilia Romagna, Marco Benati, presidente Fidal Emilia Romagna, Paolo Manelli, presidente della Tricolore Sport Marathon, e Roberto Brighenti, speaker enciclopedico della manifestazione.

“Un onore per la nostra città ospitare i campionati italiani di maratona”, le parole del sindaco Vecchi, che ha utilizzato una metafora podistica per fotografare il difficile momento generale, a livello sportivo e non: “Siamo al 35esimo chilometro della maratona, ora si tratta di trovare le forze per resistere alla fatica e la voglia per arrivare in fondo”.

“Un segnale importante, non solo sportivo”, l’intervento della Curioni, che ha elogiato anche l’iniziativa della maratona a distanza.

“E’ un’occasione importante, di pregio – ha aggiunto Manghi – Una risposta alle difficoltà”.

“Sarà ovviamente una gara diversa dal solito – ha spiegato Benati – i problemi non sono mancati, fondamentale è stato il dialogo tra le parti in causa”.

Dalle istituzioni ringraziamenti e complimenti unanimi a organizzatori, volontari ed Enti impegnati nella non semplice impresa di allestire una manifestazione di vertice in epoca Covid, ringraziamenti estesi da Manelli agli sponsor: “Mai come quest’anno se tutto andrà bene, come ci auguriamo, sarà merito di tutte le parti in causa. Ringrazio per gli attestati di stima, ma i complimenti preferirei riceverli lunedì, a gara conclusa…”.

Chiusura affidata a Brighenti, per una carrellata sugli atleti che domenica si daranno battaglia su un tracciato “veloce”, con condizioni meteo che potrebbero rivelarsi decisamente favorevoli.


Previous articleSostegno Imprese: focus sugli strumenti di finanza agevolata a supporto della crescita internazionale
Next articleFrassinoro, prosegue in montagna l’attività di pulizia delle strade