Ora in onda:
____________
Cultura, approvate le graduatorie dei progetti per l’attuazione della Legge 37
Mauro Felicori (Copyright Regione Emilia Romagna A.I.C.G. – Autore Ballardini Pietro)

Progetti e iniziative di promozione culturale da realizzare su tutto il territorio regionale.  La Regione conferma il proprio sostegno e per il 2023 stanzia circa 2,8 milioni di euro, con un lieve incremento rispetto al 2022. La Giunta regionale ha approvato le graduatorie e i contributi del bando che, in attuazione della Legge Regionale n. 37, sostiene le iniziative di soggetti pubblici e privati.

A questo stanziamento si somma quello di ulteriori 360 mila euro a sostegno dei programmi di attività promossi da organizzazioni e associazioni culturali di dimensione regionale in convenzione.

Tra gli obiettivi prioritari del bando da 2,8 milioni, c’è quello di favorire il recupero e la valorizzazione della cultura popolare, della storia e delle tradizioni locali e di altre culture, così come sostenere progetti finalizzati a promuovere l’arte contemporanea, la creatività giovanile e i nuovi talenti, oltre che la diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, e la realizzazione di progetti nati dall’aggregazione fra vari soggetti.

“La Regione conferma per il 2023 le risorse assegnate a questo ambito nell’anno passato- commenta l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori-. E teniamo conto dello stato di emergenza del mese di maggio in vaste aree del territorio emiliano-romagnolo, concedendo agevolazioni per la rendicontazione dei progetti ai soggetti pubblici e privati che hanno sede legale nei territori dei comuni colpiti dall’alluvione”.

Il bando

Rivolto ad associazioni e istituzioni culturali, Comuni con popolazione inferiore ai 50 mila abitanti e Unioni comunali, il bando ha complessivamente registrato 268 domande, tra associazioni e istituzioni culturali, di cui 160 sono risultate ammissibili al contributo regionale.

I progetti presentati da Comuni e Unioni comunali sono stati 59 di cui 40 ammessi al contributo regionale.

Le risorse finanziarie impegnate in questo ambito sono complessivamente pari a 722.000 euro a favore di Comuni e Unioni e 2.072.700 euro a favore di associazioni e istituzioni.


Previous articleAlluvione: contributi da 5 mila euro per i danni alle abitazioni
Next article“Meta Insieme”, a Bari progetto Intesa Sanpaolo per i giovani detenuti