Ora in onda:
____________

Cucine smart e connesse: come la domotica sta influenzando il mercato

La domotica sta riempiendo le nostre cucine di avanzatissimi sensori e intelligenza artificiale, portando funzionalità avanzate e un’esperienza d’uso assai migliorata. Oggi è possibile gestire da remoto elettrodomestici, illuminazione e altri dispositivi grazie a smartphone e assistenti vocali, per una casa sempre più interattiva.

Gli apparecchi di ultima generazione agganciati alla rete Wi-Fi permettono di controllarli da ovunque. Ad esempio, si può accendere il forno prima di tornare a casa in modo da trovare i cibi pronti per essere consumati. Anche la sicurezza risulta aumentata, grazie all’opzione di spegnimento remoto in caso di dimenticanze.

Alcuni modelli di piano cottura si sincronizzano con le app, mostrando ricette audio, video e  con istruzioni passo passo. È inoltre possibile pianificare la manutenzione dei dispositivi, ricevendo notifiche di sostituzione filtri o altre operazioni.

Le soluzioni integrate consentono alle varie apparecchiature di dialogare fra loro, ad esempio per regolare automaticamente la potenza della cappa in base ai fornelli accesi o alla qualità dell’aria della cucina. Tutto concorre a semplificare la vita fra le pareti di casa nostra.

Il mercato si sta adeguando a questa evoluzione proponendo sempre più linee completamente domotiche, capaci di coniugare design e tecnologia innovativa avanzata. Il futuro preannuncia cucine ancora più smart. Per renderti meglio conto delle innumerevoli potenzialità, scopri la gamma completa di cappe, piani aspiranti e così via.

I principali modi per gestire una cucina smart anche quando non si è fisicamente nell’abitazione sono:

  • App dedicata sullo smartphone: la maggior parte delle cucine smart si interfaccia con app mobili. Ciò consente di accedere alle funzioni principali ovunque ci si trovi, collegandosi via internet con un semplice telefonino;
  • Assistenti vocali: alcune cucine smart sono compatibili con assistenti come Alexa, Siri o Google Home. Basta usare i comandi vocali per impartire ordini e controllare lo stato degli elettrodomestici, anche se ti trovi dalla parte opposta del pianeta;
  • Pianificazione programmi: alcune funzioni permettono di impostare orari, temperature e modalità di funzionamento in anticipo, prima di uscire di casa;
  • Ricezione di notifiche: il frigorifero può avvisarti che stanno finendo le scorte del suo cibo preferito, ma potresti anche essere avvisato su eventuali anomalie, malfunzionamenti o bisogno di richiedere l’intervento dell’assistenza tecnica.

È indubbio che questi sistemi, inimmaginabili fino a pochi decenni fa, stanno portando una vasta gamma di vantaggi a chi possiede cucine smart rispetto a quelle tradizionali. Primo fra tutti la comodità di gestione da remoto in maniera facile ed intuitiva: è possibile accendere/spegnere elettrodomestici, controllare cotture, ricevere notifiche tramite smartphone/assistenti vocali, contribuiscono al menage familiare avvisando quando stanno per finire le scorte di cibo o di detersivo ecc…

Da non sottovalutare è il risparmio energetico, possibile con l’ausilio dei sofisticati sensori che riescono ad ottimizzare perfettamente i parametri di funzionamento degli elettrodomestici per risultati più efficaci e senza sprechi. Ad esempio, è possibile impostare la temperatura del forno in base al tipo di cibo da cucinare o regolare la luce in base all’ora del giorno. Infine, le cucine smart sono più sicure, grazie alla possibilità di monitorare gli elettrodomestici da remoto e di spegnere ogni singolo apparecchio prima che accadano spiacevoli incidenti domestici.

Tuttavia, la tecnologia presenta anche alcune sfide. Innanzitutto, il costo degli elettrodomestici smart è ancora più alto dei modelli più tradizionali, rendendo difficile l’accesso a questa tecnologia per alcune persone.

Inoltre, la connessione di taluni apparecchi alla rete Internet può rappresentare un rischio per la sicurezza informatica, se non vengono adottate le giuste precauzioni per evitare che qualche malintenzionato possa prendere il controllo della nostra cucina.


Previous articleL’ultraliberista Javier Milei è il nuovo presidente dell’Argentina
Next articleTraffico internazionale di droga, sgominata banda italo-albanese