Home Cronaca Convegno internazionale organizzato dal Dottorato in Humanities Technology and Society insieme all’Università...

Convegno internazionale organizzato dal Dottorato in Humanities Technology and Society insieme all’Università di Siviglia



Ora in onda:
____________

Convegno internazionale organizzato dal Dottorato in Humanities Technology and Society insieme all’Università di SivigliaGiovedì 6 e venerdì 7 febbraio 2025 presso la Facultad de Derecho dell’Universidad de Sevilla si tiene il primo appuntamento del ciclo “Nuove tecnologie, etica, cultura e società”, che coinvolge il Dottorato in Humanities, Technology and Society (Unimore, Fondazione Collegio San Carlo, Almo Collegio Borromeo) e il Dottorato in Giurisprudenza (Universidad de Sevilla).

L’appuntamento, che si colloca all’interno di un accordo quadro tra l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e l’Ateneo di Siviglia e, più specificamente, nell’ambito di una convenzione tra il CRID – Centro di Ricerca interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità e la Facultad de Derecho dell’Università dell’Università di Siviglia firmata nel febbraio 2022, avrà cadenza annuale e si svolgerà sempre nel mese di febbraio.

Il Collegio San Carlo di Modena e la Facultad de Derecho (Siviglia) sono, ad anni alterni, le sedi ove si svolge il Convegno che vedrà protagonisti dottorandi e dottorandi delle due sedi.

Il convegno rappresenta un momento di confronto tra dottorandi, dottorande e docenti dei due corsi di dottorato riguardo tematiche inerenti le nuove tecnologie, le opportunità che ne derivano, ma anche le sfide che esse pongono su un piano etico, sociale e culturale.

L’appuntamento rappresenta inoltre per dottorandi e dottorande un’opportunità per presentare lo stato di avanzamento dei propri progetti di ricerca, ma anche la sede in cui presentare riflessioni, ricerche e studi portati avanti in parallelo al proprio progetto di dottorato.

Oltre a dottorandi e dottorande il ciclo di incontri vedrà anche la partecipazione di professoresse e professori, ricercatrici e ricercatori che appartengono ai collegi docenti di due dottorati e/o l’invito di studiosi esterni.

La prima giornata del convegno sarà aperta, alle 10.15, dal Prof. Fernando H. Llano Alonso, Decano della Facultad de Derecho dell’Univ. de Sevilla e dal Prof. Gianfrancesco Zanetti, coordinatore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo, Modena.

Dalle 11.00 prenderà il via una tavola rotonda su “Intelligenza artificiale e digitalizzazione: rischi, opportunità e sfide per la sostenibilità sociale”, che prevede i contributi di sei dottorandi, dei quali tre del Dottorato HTS – Humanities, Technology and Society: il Dott. Piero Sansò, la Dott.ssa Claudia Severi e il Dott. Eugenio Capitani.

Dopo una breve pausa, alle ore 16.00, si riprende parlando di “Intelligenza artificiale e digitalizzazione: valorizzazione del patrimonio culturale”, sempre con sei contributi di dottorandi coordinati dal Prof. Matteo Rinaldini di Unimore, coordinatore del Dottorato HTS, con il coinvolgimento di altri tre dottorandi e dottorande del Dottorato Humanities, Technology and Society: la Dott.ssa Caterina Zamboni, la Dott.ssa Matilde Operato e il Dott. Giuseppe Chiavaroli.

Nella seconda giornata, a partire dalle 10.30, si terrà un Forum di dottorandi e dottorande, che permetterà di mettere a confronto diverse le esperienze di dottorato e le possibili prospettive di collaborazione: il coordinamento sarà affidato al Prof. Fernando H. Llano Alonso (Decano della Facultad de Derecho dell’Univ. de Sevilla) e al Prof. Thomas Casadei (Direttore del CRID, Unimore), attualmente Visiting Professor all’Univ. de Sevilla.

La Direzione scientifica del convegno è affidata alla Prof.ssa Immaculada Marín Alonso (Univ. de Sevilla, Vicedecana de Calidad e Innovación Docente), al Prof. Fernando H. Llano Alonso e al Prof. Gianfrancesco Zanetti.

Il Coordinamento scientifico è a cura del Prof. Matteo Rinaldini (Unimore – Coordinatore del Dottorato HTS) e del Prof. Thomas Casadei (Unimore – Direttore CRID).


Previous articleFondi europei: entro aprile dalla Regione 47 bandi per 525 milioni di euro
Next articleFocus ESG – Episodio 46