Ora in onda:
____________

Controlli amministrativi interforze a Modena in zona Gramsci, Tempio e AutostazioneSi è concluso ieri sera un nuovo intervento di controllo straordinario del territorio, che ha interessato le zone Gramsci, Tempio e quella della stazione delle Autocorriere, servizio disposto dal Questore e mirato a pubblici esercizi ed agenzie di affari del quartiere, che segue i precedenti effettuati in altre zone della città e per ultimo l’8 settembre scorso.

L’attività, diretta dal Responsabile della Squadra Amministrativa della Questura, ha visto l’impiego di più pattuglie della Polizia di Stato con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine, che hanno operato unitamente a Guardia di Finanza e Polizia Locale, personale dell’Ispettorato del Lavoro di Modena e dell’AUSL di Modena.

Nel complesso, il servizio congiunto dopo una preliminare ricognizione del territorio, ha consentito di controllare amministrativamente 4 pubblici esercizi ubicati in via Gramsci, via Fabriani e via Monte Kosica.

Il titolare di un bar in zona Autostazione è stato sanzionato da personale dell’Ispettorato del Lavoro, per un importo totale di 2900 euro, per la presenza all’interno del locale di un lavoratore non autorizzato, il quale è stato contestualmente allontanato, e per la mancata autorizzazione all’installazione delle telecamere di videosorveglianza; ulteriore sanzione di 150 euro, elevata dalla Polizia Locale, in quanto presenti slot machine in funzione in orario non consentito.

Al titolare di un esercizio commerciale per alimentari di viale Monte Kosica l’Ispettorato del Lavoro ha comminato una sanzione per la mancanza fisica del DVR in sede come previsto dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pari a 2500. Sempre nei suoi confronti la Polizia Locale ha elevato due sanzioni per un totale di 2062 euro per mancata esposizione dei prezzi e del cartello riportante gli orari di apertura al pubblico dell’attività. L’AUSL si è riservata ulteriori approfondimenti per i profili igienico sanitari.

Complessivamente sono state identificate 64 persone e controllati 11 autoveicoli, con la predisposizione di tre posti di controllo in viale Montecuccoli e via Natale Bruni.

Il piano straordinario di controlli, deliberato in Prefettura in sede di Comitato Provinciale Ordine e sicurezza pubblica e definito in ultimo nel Tavolo tecnico del Questore del 12 settembre u.sc., potenziato grazie agli specifici rinforzi Polizia di Stato posti a disposizione dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, proseguirà in modalità integrata come previsto anche nel “Patto per Modena Sicura”.


Previous articleMammi: “Ancora nessuna risposta dal Governo dopo la richiesta della Regione di dichiarare l’emergenza nazionale per il granchio blu”
Next articleGuasto acquedotto di Caprara, Ireti: “acqua mai interessata da contaminazioni batteriologiche”