Ora in onda:
____________

Consiglio sede Lapam Confartigianato Pavullo: riqualificazione del centro storico e viabilità i temi al centro del tavoloViabilità, rifiuti e centro storico i temi al centro del consiglio di sede Lapam Confartigianato di Pavullo. All’incontro erano presenti il Presidente Lapam Confartigianato Gilberto Luppi, il Segretario Generale Carlo Alberto Rossi, il Presidente di Zona Marino Vignudini e il Presidente Lapam Confartigianato di Pavullo Sergio Mucciarini assieme a tutti i componenti del consiglio associativo pavullese. Presente al consiglio di sede Lapam anche il Sindaco di Pavullo Davide Venturelli.

I lavori del centro storico sono stati il primo punto su cui si è fatto un focus.
«Accogliamo positivamente la notizia che da gennaio partirà il cantiere per la rigenerazione e riqualificazione del centro storico – sottolinea il Presidente Lapam di Pavullo Mucciarini – che dovrebbe terminare nel mese di maggio. Si tratta di un investimento necessario e che andava realizzato ormai da tempo. Ovviamente sappiamo che il cantiere creerà qualche disagio, specie ai commercianti delle aree interessate. Auspichiamo che si rispettino i tempi, non ci siano imprevisti e siamo fiduciosi che, al termine dei lavori, il centro avrà tutto un altro aspetto e contribuirà ad avere maggior richiamo anche sotto il profilo turistico».

Durante il consiglio di sede Lapam Confartigianato si è toccato anche del tema rifiuti. Di concerto con l’amministrazione locale si è deciso di evitare la raccolta porta a porta inizialmente prevista per il centro storico, come già avvenuto in altri comuni della provincia di Modena, ma di procedere ovunque con il sistema delle tessere per l’apertura dei cassonetti della raccolta indifferenziata e lasciando a conferimento libero quelli della raccolta differenziata.

Prosegue, poi, l’obiettivo di partire con il cantiere per la costruzione delle nuove scuole medie in zona Stadio Minelli, avendo acquisito anche il terreno per realizzare in prossimità il futuro palazzetto dello sport. Ma ciò che preme maggiormente all’associazione è anche un miglioramento della viabilità e un maggior deflusso del traffico. L’arteria della Nuova Estense pone, ormai da parecchio tempo, le consuete problematiche di ingorgo del traffico. Questo complica il collegamento tra Pavullo e gli altri comuni della pianura, creando qualche disagio alle imprese del territorio.

«La presenza del Sindaco Venturelli a questo consiglio è importante – riprende Mucciarini – perché testimonia l’importanza della nostra associazione sul territorio ma anche la volontà dell’amministrazione di ascoltare le esigenze delle attività locali. Da parte nostra ci sarà sempre la volontà di dialogare con l’ente per favorire una crescita di tutto il territorio. Esponiamo i problemi, ma proponiamo anche soluzioni condivise proprio per affrontare e superare le criticità. La viabilità, in effetti, è un aspetto sicuramente da migliorare e su cui lavoreremo per fare in modo che vi sia un effettivo potenziamento e sviluppo del sistema viario, a beneficio di imprese ma anche cittadini e turisti».

«Prima di tutto ringrazio Lapam Confartigianato per l’invito a partecipare al consiglio – afferma il Sindaco di Pavullo Davide Venturelli –: questi momenti di incontro rappresentano un’occasione di confronto importante sulle problematiche dell’area che solo grazie a un gioco di squadra si possono risolvere. Lapam è una realtà ben salda sul territorio e la sinergia tra l’amministrazione e l’associazione è un punto di partenza importante per trovare soluzioni condivise a tutte le criticità vecchie e nuove che stiamo affrontando. I lavori del centro storico sono una grande priorità, era da tempo che Pavullo necessitava di una rigenerazione. Il rifacimento dei marciapiedi sarà occasione anche per sistemare i sottoservizi e installare un primo tratto di filodiffusione. I lavori verranno realizzati per stralci, per cui non chiuderemo mai completamente il centro ma andremo a limitare l’accesso di volta in volta alle aree interessate dal cantiere, garantendo quindi la circolazione e una parte dei parcheggi. Sul fronte della viabilità comprendo e condivido le esigenze di Lapam Confartigianato, che rappresentando gli interessi di molti dei nostri imprenditori locali, ha bisogno di tutelarli. Come amministrazione contiamo di procedere in tempi ragionevoli per le tre rotatorie principali in progetto (due a S. Antonio e una nel centro di Pavullo), nonché di chiedere, attraverso l’Unione dei Comuni, uno studio di fattibilità per il potenziamento di un tratto di Nuova Estense, tassello fondamentale per futuri progetti di sviluppo. Continua inoltre il secondo livello di progettazione della tangenziale di Pavullo, progetto ambizioso ma che riteniamo ormai doveroso per rispondere alle sfide moderne del territorio».


Previous articleRifiuti, anche a Montese e Polinago parte la nuova raccolta differenziata
Next articleRifiuti, Bargi (Lega): “Proprio una bella differenziata: si “brucia” sempre più e le bollette non calano”