Ora in onda:
____________

Dopo il Covid e la pandemia, sono stati numerosi i settori che hanno dovuto accettare – volenti o nolenti – degli autentici stravolgimenti. Anche il mercato immobiliare è entrato nel centro dell’occhio del ciclone, con gli affitti e le compravendite crollate durante il lockdown, ma in netta ripresa dal 2021 ad oggi. Il mercato delle seconde case rappresenta un po’ un unicum, perché ha visto una crescita costante, anche per via dell’esigenza da parte di molte persone di allontanarsi dal caos delle metropoli, per staccare la spina e per rilassarsi senza pensieri. Vediamo quindi di capire come cambia e come cambierà nel 2022 il mercato delle seconde case.

Boom di compravendite di seconde case

Il mercato delle seconde case è in piena espansione, e ci sono i dati che lo dimostrano. Secondo le indagini ufficiali nel settore immobiliare, infatti, nel 2021 sono state registrate più di 620 mila compravendite di abitazioni, la metà delle quali riguardanti le seconde case. Le località preferite sono state quelle balneari, sia per una questione di investimento (comprare per affittare), sia per la possibilità di godersi il mare e la spiaggia ad un tiro di schioppo da casa propria. Come hanno fatto gli italiani a permettersi questi investimenti in un momento economicamente drammatico? Per via dell’enorme stock di risparmi messi da parte: l’Italia, in Europa, è uno dei paesi che più di tutti salva i soldi nel conto in banca (pur non essendo questa una logica del tutto positiva).

Il digitale prende possesso del mercato degli immobili

Il mondo digitale ha conquistato il mercato immobiliare, sia per le abitazioni principali, sia per le seconde case. Nello specifico, è cambiato il canale che gli italiani sfruttano per trovare le abitazioni in vendita sul mercato: oggi, infatti, molti si rivolgono al web, sfruttando ad esempio piattaforme come quella di Tecnocasa, che mette a disposizione una serie di strumenti online utili per velocizzare la ricerca e per trovare un’abitazione tagliata su misura. Si possono infatti sfruttare tools come il disegno multiplo su mappa, il servizio “nelle vicinanze” e molto altro ancora. In futuro, inoltre, prenderanno piede anche i tour virtuali e la possibilità di visitare le case in vendita o in affitto restando comodamente seduti in poltrona.

Seconde abitazioni: dove conviene acquistare nel 2022?

La scelta della località in cui acquistare una seconda casa è molto importante, ma è anche condizionata da diversi fattori. Innanzitutto, bisogna tenere conto che le località preferite sono quelle in cui ci sono servizi e comodità a portata di mano, quindi è fondamentale scegliere una città che sia eccellente da questo punto di vista. Fra le località più gettonate e più convenienti per l’acquisto di una seconda casa troviamo Rimini, Riccione e Milano Marittima, che sono perfette per chi desidera il mare senza rinunciare ai servizi principali. Se invece non si parte da un budget alto, è possibile trovare degli ottimi affari in città marittime come Roseto degli Abruzzi, Pesaro o Misano Adriatico (Riviera Romagnola). In conclusione, il mercato delle seconde case presenta un’opzione per ogni desiderio.

 


Previous articleIl prezzo del latte al consumatore rischia di superare i 2 euro
Next articleInflazione, Granarolo e Lactalis: “Serve subito un intervento pubblico”