Ora in onda:
____________

Bisogna reintrodurre immediatamente i congedi straordinari Covid per i genitori con figli minori di 14 anni. Genitori sempre più in difficoltà a causa alle quarantene prescritte in casi di positività alla scuola primaria e secondaria di primo grado.

“Sono tante le segnalazioni che arrivano alle nostre sedi. Fino al 31 dicembre era previsto il congedo COVID straordinario, indennizzato al 50%. Provvedimento che non è stato prorogato, così dal 1° gennaio 2021 possono godere del congedo solo i genitori di figli con disabilità (indipendentemente dallo scenario di gravità della regione di appartenenza) oppure i genitori di ragazzi di seconda e terza media nelle zone rosse”, commenta Elisa Fiorani (foto), coordinatrice Donne della Cisl Emilia-Romagna.

La Cisl, per venire incontro a quelle famiglie in cui non sia possibile per un genitore ricorrere al lavoro agile,  ha più volte ribadito che a livello nazionale venga reintrodotta questa misura fino alla fine dell’anno scolastico.

“Pur essendo la scuola un luogo abbastanza sicuro (i dati nella nostra regione sono confortanti), capita spesso che per motivi precauzionali, anche in caso di singole positività, sia disposta dall’ASL la didattica a distanza per più giorni. E la situazione potrebbe ripetersi più volte, anche nella stessa classe”, continua la sindacalista.

‘L’emergenza sanitaria – prosegue Fiorani – non è finita il 31 dicembre. Le situazioni sono diverse, ma non tutti hanno ferie e permessi arretrati, non tutti possono lavorare in modalità agile, i nonni devono essere protetti in attesa del completamento della vaccinazione e non possiamo affidarci solo alla buona volontà di un datore di lavoro che può talvolta concedere permessi o un’aspettativa non retribuita. Una sospensione lavorativa che si protrae potenzialmente per una, due o tre volte nel giro dei prossimi mesi, senza retribuzione, va a incidere poi drasticamente sul bilancio familiare, già messo a dura prova.

“Non sono questioni private. Il supporto alle famiglie e alla genitorialità, l’attenzione alla conciliazione tra lavoro e compiti di cura, ogni misura che vada a sostenere la permanenza e il benessere delle donne nel mercato del lavoro – che sappiamo essere state duramente colpite in questa epidemia – devono essere la nostra priorità, sociale e politica”, conclude la coordinatrice della donne Cisl.


Previous articleCovid, Bonaccini “Prorogare il divieto di spostamento tra Regioni”
Next articleSorpresi a contrattare con una prostituta, due automobilisti multati a Reggio Emilia