Ora in onda:
____________

Cinque camminate in scena a San Benedetto Val di SambroGrazie al fondamentale aiuto di alcuni accompagnatori, il Comune di San Benedetto Val di Sambro organizza 5 escursioni autunnali gratuite in 5 fine settimana diversi, lungo ognuno dei 5 anelli di sbvsoutdoor, un progetto che vuole rappresentare una ulteriore e nuova offerta di fruizione della rete sentieristica per far conoscere al più alto numero possibile di persone questa parte di Appennino, le sue caratteristiche e le sue potenzialità, con la convinzione che la riuscita di questo progetto rappresenterà un’opportunità in più anche per le attività commerciali ed economiche del Comune.

sbvsoutdoor è un insieme coordinato di cinque percorsi ad anello che uniscono alla bellezza naturalistica l’impronta di quanti su questi nostri sentieri hanno vissuto, lavorato e costruito, sedimentando un passato storico a noi particolarmente ricco e lontano. Un progetto che ha portato alla realizzazione di un brand dedicato, alla sistemazione dei percorsi tematici arricchiti da apposita segnaletica, all’aggiornamento della carta escursionistica locale e alla realizzazione di un’App per tutti gli approfondimenti. In futuro sono previste la realizzazione di pannelli informativi rappresentanti la mappa con gli itinerari e altre sorprese, multimediali e non.

Si parte – in tutti i sensi – questa domenica 22 ottobre da San Benedetto, con ritrovo alle 8:15 in piazza ed arrivo previsto per le 12.30, dando così la possibilità a chi parteciperà di fermarsi per pranzare, o comunque divertirsi, alla Tartufesta!

“Questa iniziativa rappresenta un’importante rassegna di valorizzazione del nostro Appennino – spiega il sindaco di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni -. Il Comune punta molto sul turismo lento, per questo ha deciso di affiancarsi ai cammini come la Via degli Dei e la Via Mater Dei, con dei percorsi ad anello più brevi. sbvsoutdoor è un nuovo progetto per la valorizzazione della sentieristica del Comune di San Benedetto Val di Sambro, nato nel 2022: 5 anelli tematici di cinque colori diversi per scoprire e riscoprire il territorio a piedi, sulle due ruote o a cavallo, toccando tutte le frazioni. Oltre 75 km di sentieri che si immergono totalmente nella nostra storia, la cultura e la bellezza dei nostri borghi e soprattutto delle nostre comunità. Queste cinque giornate sono pensate per famiglie e persone di ogni età, allo scopo di favorire un turismo lento, stimolare l’economia, la consapevolezza ambientale, la bellezza delle nostre aree e raccontare una bellissima storia. Dunque un progetto che va a completare l’offerta outdoor presente nel comune e che sta riscuotendo tanto successo inserendo l’anello, o meglio i cinque anelli che ad oggi mancavano. Ringrazio gli accompagnatori che si avvicenderanno in queste cinque uscite,  poiché la loro disponibilità è stata fondamentale. Ed ora non resta che augurare a chi parteciperà buon divertimento!”.

Tutte le escursioni sono gratuite.

Le date successive saranno: sabato 28 ottobre – domenica 5 novembre– sabato 18 novembre – domenica 3 dicembre.

Per questi appuntamenti verranno fornite informazioni più dettagliate in prossimità dell’evento, anche in base alle condizioni meteorologiche.

 


Previous articlePrevisioni meteo Emilia Romagna, sabato 21 ottobre 2023
Next articleInterazione umana e IA, un equilibrio delicato nello shopping del futuro