Ora in onda:
____________

Castiglione dei Pepoli, il Comune abbatte la TariRiduzione della Tari fino al 100% della parte variabile. L’amministrazione Comunale di Castiglione dei Pepoli anche quest’anno, così come è stato per il 2020, ha deciso di abbattere in maniera significativa la tassa dei rifiuti alle imprese che hanno sofferto a causa dei Dpcm e delle conseguenze della pandemia. Quest’anno le riduzioni saranno ancora maggiori. Si arriverà all’abbattimento del 100% della quota variabile (quella prevalente) per molte categorie: Bar, Alberghi, Ristoranti Cinema, Associazioni sportive. E del 50% di altre, che, anche se non hanno dovuto chiudere temporaneamente l’attività, hanno subito comunque un danno economico, quali attività commerciali, parrucchieri ed estetiste, edicole, tabaccherie, e altri.

Nella delibera di Giunta appena approvata si stanziano quindi circa 90.000 euro per tali riduzioni; questo si aggiunge all’importante misura presa poche settimane fa a sostegno delle attività culturali, commerciali, turistiche e sportive per 135.000 euro.

Nella stessa delibera la Giunta si è impegnata ad attuare, nelle prossime settimane, misure ad hoc per le utenze domestiche che coinvolgono famiglie numerose e in difficoltà economica.

“Quest’anno in termini complessivi, in gran parte a causa dei ricalcoli dovuti al metodo ARERA, abbiamo avuto cambiamenti importanti di tariffe su tutto il territorio bolognese, e in appennino in particolar modo. Tale metodo favorisce alcuni e penalizza altri, tra cui noi, comportando un aumento tariffario. Anche per questo motivo abbiamo quindi deciso di utilizzare molte risorse straordinarie per abbattere la TARI, soprattutto per le imprese e le attività che più stanno pagando un prezzo a questa crisi. Per chi ha dovuto sospendere l’attività la riduzione sarà drastica pari a circa il 75% del totale. Per altri che, anche se non hanno sospeso l’attività hanno comunque avuto dei problemi, il totale della riduzione sarà di circa il 40%. Dobbiamo cercare di salvaguardare il tessuto economico del paese al massimo delle nostre possibilità, per passare questa delicata fase limitando al massimo i problemi” ha dichiarato il sindaco di Castiglione dei Pepoli, Maurizio Fabbri.

 

 


Previous articleFrancesco Vincenzi confermato presidente dell’Associazione nazionale delle bonifiche italiane. Le congratulazioni dell’assessore Mammi
Next articleFanano, verifiche su un ponticello lungo la SP 4. Da giovedì 22 luglio carreggiata ridotta