Ora in onda:
____________

Blanco, Einaudi e molti altri eventi: alle stazioni ecologiche per vincere mille emozioni da vivere insiemePrende il via la nuova iniziativa “1000 Emozioni Insieme”, un regalo speciale del Gruppo Hera per tutti i cittadini dei comuni serviti che a fronte di un’azione virtuosa potranno aggiudicarsi 2 biglietti omaggio tra i 1000 disponibili per una delle tante iniziative sponsorizzate dalla multiutility in programma sul territorio.

 

Come funziona l’iniziativa

Il progetto si rivolge alle utenze domestiche che fino al 15 giugno 2022 porteranno oli alimentari esausti, piccoli Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e batterie al piombo esauste a una delle oltre 140 stazioni ecologiche gestite dal Gruppo Hera. Il progetto premierà i cittadini che avranno consegnato il maggior quantitativo di materiali con due biglietti omaggio per svariati eventi culturali. Il regolamento del concorso è consultabile sul sito all’indirizzo: gruppohera.it/ eventi

 

Musica, arte, cultura e teatro per migliorare la raccolta differenziata

Da Ludovico Einaudi al Ravenna Festival a Blanco a Ferrara, da Lucio Dalla in mostra al Museo Civico Archeologico di Bologna fino al Festival di Santarcangelo, passando per gli spettacoli di Crinali sull’Appennino Bolognese con Uri Caine, Sarah Jane Morris, Moni Ovadia con Dario Vergassola, Federico Buffa, e la prova generale dell’Opera Lohengrin al Teatro comunale di Bologna, gli eventi al centro dell’iniziativa animeranno tutto il territorio servito di musica, arte, cultura e teatro. Nomi celebri del panorama artistico e culturale italiano popolano un calendario denso di eventi, che Hera regalerà ai cittadini più virtuosi del suo territorio per premiare la loro attenzione alla sostenibilità. Così, in un vero e proprio circolo virtuoso, la partecipazione a manifestazioni culturali sponsorizzate dalla multiutility sarà un’occasione in più per incrementare la consapevolezza sull’importanza della raccolta differenziata, stimolando al corretto conferimento dei materiali.

 

L’importanza delle stazioni ecologiche

Alle stazioni ecologiche tutti i cittadini possono portare le loro raccolte differenziate. Questi siti affiancano e integrano i classici servizi di raccolta stradale o porta a porta, e il cittadino, a fronte del conferimento, può ricevere sconti in bolletta in base ai regolamenti Comunali vigenti. In particolare, le stazioni ecologiche possono accogliere gli ingombranti, i Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e altri rifiuti particolari, al centro della nuova iniziativa di Hera.

 

La giornata mondiale del riciclo

La sfida per una differenziata sempre più di qualità non si ferma mai. L’iniziativa “1000 Emozioni Insieme” non a caso arriva in concomitanza con la Giornata Mondiale del Riciclo, istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation. Un’occasione per ribadire ancora una volta come l’impegno del Gruppo Hera per l’incremento quantitativo della raccolta differenziata si è da sempre accompagnato con il diretto coinvolgimento dei cittadini sui territori serviti in iniziative per incentivare una corretta raccolta, puntando a migliorarne la qualità. E i risultati si vedono: il Gruppo Hera, con una raccolta differenziata che sui territori serviti ha superato una media del 65%, arrivando talvolta oltre l’85% in alcuni centri abitati di dimensioni significative come Ferrara, è in largo anticipo su obiettivi europei, ormai raggiunti o addirittura superati, anche grazie a una dotazione impiantistica unica nel panorama nazionale. Già centrato nel 2020 dalla multiutility, ad esempio, il target comunitario al 2025 sul tasso di riciclo dei rifiuti urbani (55%), mentre per quanto concerne il riciclo degli imballaggi – a fronte di un obiettivo che Bruxelles fissa al 70% entro il 2030 – il dato del Gruppo Hera nel 2020 è pari al 73%. Risultati che il Gruppo Hera rendiconta puntualmente ogni anno anche nel report di sostenibilità Sulle tracce dei rifiuti.

 


Previous articleVilla Minozzo: domenica si commemora la strage di Cervarolo
Next articlePrevisioni meteo Emilia Romagna, venerdì 18 marzo 2022