Ora in onda:
____________

Il Consiglio dell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico, nell’ultima seduta di ieri (3 febbraio) ha approvato all’unanimità il bilancio di previsione e il documento unico di programmazione per il triennio 2021 – 2023, oltre al bilancio dell’Istituzione dei servizi alla persona.

L’Unione del Distretto ceramico, formata dai Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Prignano sulla Secchia, Sassuolo, Frassinoro, Montefiorino e Palagano conta più di 120mila cittadini, formando la terza Unione più grande, a livello regionale, per numero di abitanti.

Il suo territorio si estende per più di 400 kmq, con il 66% di questi in zona montuosa. E proprio nei confronti del subambito montano, istituito allo scopo di coordinare al meglio le attività dei quattro comuni della montagna con i quattro della pianura (molto diversi dal punto di vista ambientale e demografico), si è proceduto con la realizzazione di progetti specifici per la tutela e la salvaguardia del territorio, oltre che per la promozione turistica e culturale.

L’importo della spesa nel bilancio dell’Ente è pari a 18milioni di euro, dei quali 15milioni e 700mila euro sono dedicati al welfare. Nello specifico, sono qui comprese le spese per il contrasto alla povertà, politiche abitative e per l’integrazione, Centro per le famiglie e Centro Antiviolenza, valorizzazione del Terzo Settore, sostegno alle persone con disabilità.

Ammonta a circa 2milioni di euro l’investimento per lo sviluppo dei sistemi informatici. Si è lavorato e si lavorerà per aumentare la digitalizzazione dei servizi, oltre al miglioramento delle infrastrutture. L’obiettivo riguarda l’accessibilità, per tutti i cittadini, dei servizi che si possono ottenere con le credenziali SPID, PagoPa e l’applicazione IO.

In termini di efficienza, rientra l’implementazione della pianta organica dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), che porta a velocizzare i tempi di risposta per le aziende, obiettivo tanto più importante ora per la crisi che stiamo attraversando.

Gli altri servizi conferiti in Unione sono la Protezione civile, l’ufficio affissioni, sismica e la centrale unica di committenza.

Afferma Maria Costi, presidente dell’Unione e sindaco di Formigine: “Ringrazio tutti i consiglieri e i colleghi sindaci per il voto favorevole al bilancio. In un momento come quello che stiamo attraversando è importante continuare a lavorare uniti per questa grande comunità. Auspichiamo che ci siano possibilità di inserire in bilancio nuove risorse economiche per far fronte alle crescenti difficoltà dei cittadini”.

 

 

 

 


Previous articleLavori in corso sulla SP 324 in centro a Pievepelago
Next articleConte “Non sono un ostacolo al nuovo Governo, i sabotatori sono altrove”