Home Appennino Modenese Alla “Fanano Saxophone Week” oggi arriva Mikhail Kazakov

Alla “Fanano Saxophone Week” oggi arriva Mikhail Kazakov



Ora in onda:
____________

Nell’ambito della decima edizione della Fanano Saxophone Week, oggi – lunedì 21 – si esibirà Mikhail Kazakov, artista russo pluripremiato e riconosciuto tra i nomi più importanti del saxofono classico accompagnato da Susanna Pagano al pianoforte. Lo spettacolo si terrà alla chiesa di San Giuseppe a partire dalle ore 21.15.

Mikhail Kazakov è nato e cresciuto a Ekaterinburg, nella regione degli Urali. Ha iniziato il suo percorso musicale presso la Scuola di Musica per Bambini n. 6 della sua città, dove si è diplomato con lode sotto la guida di Denis Longovoy (2009–2016). Successivamente è stato ammesso al Collegio Musicale degli Urali, studiando con il professor Igor Parashchuk (2016–2018).

A soli 7 anni ha iniziato a suonare nella banda scolastica, partecipando attivamente a tutte le attività musicali fin da giovanissimo. Dal 2018 al 2022 ha frequentato il Collegio Statale di Esecuzione Musicale “Fryderyk Chopin” di Mosca, nella classe di Nikita Zimin, fondatore dell’Associazione Eurasiatica dei Sassofonisti e considerato uno dei più brillanti sassofonisti contemporanei. Dal 2023 prosegue i suoi studi presso il Conservatorio di Versailles, in Francia, sotto la guida di Nicolas Arsenijevic.

Mikhail si è esibito su prestigiosi palcoscenici in Russia, tra cui la Grande Sala del Conservatorio di Mosca, la Zaryadye Concert Hall e la Casa Internazionale della Musica di Mosca. Ha inoltre partecipato a numerosi concerti all’estero, in paesi come Regno Unito, Belgio, Italia, Germania, Grecia, Andorra, Montenegro, Azerbaigian e Bielorussia.

Ha partecipato al prestigioso Concorso Internazionale Adolphe Sax, ricevendo per due edizioni consecutive uno speciale riconoscimento per la migliore interpretazione di brani scritti appositamente per la competizione: nel 2019 con Nuée Ardente di Vincent David e nel 2023 con Impetus di Nina Šenk. Nel 2021 ha vinto il VII Concorso Internazionale Andorra Sax Fest, e nel 2019 ha ottenuto il terzo premio al VII Concorso Internazionale Adolphe Sax a Dinant, in Belgio.

Nel 2022 ha collaborato con il compositore Kirill Richter alla registrazione di un’opera per la compagnia Gauthier Dance del Theaterhaus Stuttgart. Oltre all’attività concertistica, Mikhail è membro della giuria dell’International Andorra Sax Fest e tiene regolarmente masterclass in diverse città della Russia e all’estero.


Previous articleEpatite C in Emilia-Romagna: i primi risultati dello screening sulla popolazione
Next articleEfficienza energetica, per gli smartphone realme la Classe A dell’Ue