Ora in onda:
____________

Nella seduta di ieri, 29 aprile, il Consiglio comunale ha approvato il Regolamento che istituisce e disciplina le modalità di svolgimento dei Mercati ‘contadini’, mercati su area pubblica o privata, diretti alla vendita di prodotti agricoli del territorio.

Il Regolamento prevede che i mercati ‘contadini’ possano essere a gestione diretta del Comune o a gestione privata, su specifica proposta e successiva convenzione. Per questo l’Amministrazione comunale ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato a selezionare i soggetti interessati a curare l’organizzazione e la gestione di mercati contadini a Sasso Marconi, nel rispetto del Regolamento approvato dal Consiglio comunale e delle disposizioni nazionali e regionali in materia.

Il bando è rivolto nello specifico ad associazioni di categoria e ad associazioni o imprese in forma singola o associata; le domande possono essere presentate da oggi via PEC, all’indirizzo comune.sassomarconi@cert.provincia.bo.it, o consegnate direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, utilizzando l’apposito modulo di domanda pubblicato sul sito internet del Comune.

Con i mercati ‘contadini’, l’Amministrazione comunale punta a sostenere e valorizzare le produzioni locali di qualità: l’obiettivo è quello di orientare i cittadini verso una logica di consumo più attenta al territorio e ai suoi prodotti stagionali, e offrire alle imprese agricole locali nuove occasioni per presentare prodotti a km. 0, coltivati nel rispetto dell’ambiente e secondo antiche tradizioni.

All’interno dei mercati ‘contadini’ possono trovare spazio anche attività culturali, didattiche e dimostrative finalizzate a far conoscere le tradizioni alimentari e artigianali del territorio: l’intento è dunque quello di rendere i mercati “contadini” luoghi di scambio di conoscenze e di educazione al gusto, dove diffondere la cultura e i saperi contadini avvicinando i cittadini alle tematiche del mondo agricolo.

Per consultare il bando e il Regolamento dei mercati “contadini”, per la modulistica e ogni ulteriore informazione, consultare il sito del Comune, al link https://bit.ly/3305Ok0

 


Previous articlePonti, alla Provincia di Modena 14 milioni di euro per ripristini e manutenzioni
Next articleUn lupo di specie protetta ucciso a Casina, indagini dei Carabinieri Tutela Forestale