Home Cronaca A Reggio Emilia allerta arancione per temperature estreme

A Reggio Emilia allerta arancione per temperature estreme



Ora in onda:
____________

A Reggio Emilia allerta arancione per temperature estremeRiguarda anche Reggio Emilia, come buona parte della Regione, l’allerta arancione per temperature estreme attiva dalla mezzanotte di sabato 27 giugno alla mezzanotte di domenica 28. Secondo le previsioni, le temperature massime potranno raggiungere i 38-39 gradi, con condizioni di forte disagio bioclimatico.

Le alte temperature possono costituire un pericolo per la salute, soprattutto per le persone fragili e gli anziani a cui è rivolto in modo particolare il numero telefonico 0522 320666 del Centro di Ascolto, che offre assistenza sociale e sanitaria, informazioni e sostegno telefonico e a cui tutti possono anche segnalare situazioni di disagio che coinvolgono anziani. Il numero è attivo dalle 9.00 alle 12.00 dal lunedì a venerdì e dalle 9.00 alle ore 18.00 il sabato e la domenica.

Per affrontare il caldo estremo di questi giorni è però consigliabile che tutta la popolazione presti attenzione a una serie di raccomandazioni. Occorre innanzitutto cercare di mantenere freschi gli ambienti domestici, arieggiando nelle ore più fresche e utilizzando correttamente il condizionatore, mantenendo cioè una differenza tra temperatura interna ed esterna di circa 6-7 gradi ed evitando di puntare l’aria direttamente sul corpo. Meglio evitare di uscire nelle ore più calde (tra le 11 e le 19); indossare abiti leggeri, chiari e di fibre naturali; bere almeno due litri d’acqua al giorno ed evitare alcolici, caffè e bibite gassate; consumare pasti leggeri, frutta e verdura; consultare il medico se si assumono farmaci per diabete, pressione o problemi cardiaci. Occorre soprattutto prestare particolare attenzione a bambini, anziani e a chi soffre di patologie croniche, controllando che non siano eccessivamente coperti e mantenendoli idratati. In caso di abbondante sudorazione, valutare l’utilizzo di soluzioni per reintegrare sali minerali e zuccheri, in accordo con il pediatra o il medico di fiducia. In automobile, prima di iniziare un viaggio, occorre occorre ventilare l’abitacolo e tenere a portata di mano una scorta di acqua. Non lasciare mai neonati, bambini o animali in macchina, neppure per brevi periodi.

In caso di malessere dovuto al caldo (debolezza marcata, capogiri, crampi muscolari, nausea, confusione mentale, difficoltà di concentrazione) occorre fermarsi, cercare riparo in un luogo fresco per idratarsi e rinfrescarsi. Se i sintomi persistano bisogna rivolgersi ad una struttura sanitaria o in casi di emergenza chiedere aiuto ai numeri per le emergenze (112 o 05224000).

Tutte le informazioni, i numeri utili sono consultabili alla pagina web https://www.comune.reggioemilia.it/emergenza-caldo del sito del Comune di Reggio Emilia che sta anche approntando un elenco di luoghi in città dove è disponibile una fontanella d’acqua e una panchina all’ombra, come parchi e aree verdi, nel caso di una sosta all’aperto e luoghi pubblici con aria condizionata per trovare ristoro al chiuso.

Previous articleFelina, domenica torna il Mercato Straordinario tra tradizione e prodotti di qualità
Next articleTumori germinali dell’ovaio, identificati i fattori per la prognosi