Home Appennino Modenese Prima edizione di “Una Montagna di Sport nei Comuni dell’Appennino modenese”

Prima edizione di “Una Montagna di Sport nei Comuni dell’Appennino modenese”



Ora in onda:
____________

Prima edizione di “Una Montagna di Sport nei Comuni dell’Appennino modenese”

Domenica 23 agosto 2026 allo Stadio del Biathlon di Frassinoro si svolgerà “Una Montagna di Sport nei Comuni dell’Appennino modenese”, la prima edizione della giornata di attività e solidarietà con stand, prove per bambini con il “Passaporto dello Sport”, musica e partite di calcio con uno sguardo al futuro della scuola in montagna e al ricordo di Riccardo Marcolini.

L’evento nasce con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Modena e dei Comuni di Frassinoro, Montefiorino e Palagano, uniti per promuovere l’attività fisica, l’inclusione e i prodotti del territorio.

La manifestazione inizia alle ore 11:00 e prosegue per tutto il giorno con l’apertura degli spazi espositivi: stand gastronomici, produttori locali, mercatino dell’artigianato e del riuso, e aree delle associazioni sportive dei tre comuni.

I bambini partecipano a un percorso per provare le discipline sul campo. All’inizio del tragitto, ogni partecipante riceve un “passaporto nominativo” che viene timbrato da ciascuna associazione dopo la prova. Al completamento del percorso, i bambini ricevono un gadget della giornata.

L’evento presenta le novità per la formazione sul territorio. All’interno del percorso sono presenti il Liceo Formiggini — per presentare l’indirizzo sportivo che aprirà a Palagano nell’anno scolastico 2026/2027 — e l’Istituto Comprensivo di Montefiorino, che illustra le attività sportive nella scuola.

Il pomeriggio si sposta presso le strutture sportive. Si comincia alle ore 15:00 al campo sportivo parrocchiale con un triangolare di calcio a 5 che vede in campo i ragazzi delle associazioni Nessuno Escluso, Sport Insieme e Arcobaleno. A seguire si tiene l’incontro di Futsal femminile.
Il programma sul campo si chiude con la partita tra le “Vecchie Glorie del Torneo della Montagna” e gli “Amici di Ciuffo”, in collaborazione con il CSI di Modena per ricordare Riccardo Marcolini, detto “Ciuffo”. Al match partecipano la moglie e la figlia di Riccardo Marcolini.

Alle ore 19:00, presso lo stadio del biathlon, si tengono le premiazioni degli atleti di Frassinoro, Montefiorino e Palagano che si sono contraddistinti nelle discipline nella stagione 2025/2026.

L’intrattenimento musicale, attivo dal pomeriggio fino a sera, vede l’alternarsi di: Falsetti Roberto, Scuola di Musica Frassinoro, Dj Manna, Dj Zeta, Coca & Champagne, Dj Qlo e Chiara & Miki Acustic Duo. La giornata termina con la cena su prenotazione mentre l’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Previous articleTg News – 19/8/2026
Next articleCorecom in campo per l’educazione ai media: in un anno 112 incontri nelle scuole, 12 laboratori sull’IA e 27 contro fake news e cyberbullismo