Home Appennino Modenese Rodari torna a vivere sul palco: a Montecreto uno spettacolo per tutte...

Rodari torna a vivere sul palco: a Montecreto uno spettacolo per tutte le età



Ora in onda:
____________

Rodari torna a vivere sul palco: a Montecreto uno spettacolo per tutte le etàSi ispira allo scrittore Gianni Rodari “Esercizi di fantastica”, lo spettacolo di teatrodanza che andrà in scena sabato 1° agosto, dalle ore 21 presso la Piazza del Bar Sport di Montecreto: nato da un’idea di Giorgio Rossi e prodotto dall’Associazione Sosta Palmizi, tra le realtà più autorevoli della scena coreutica italiana, avrà come protagonisti Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti, in una creazione firmata insieme allo stesso Rossi.

Una casa grigia, tre personaggi grigi, gli sguardi ipnotizzati dagli schermi: basta però l’arrivo inaspettato di una farfalla a spostare quello sguardo altrove, e la casa si trasforma in teatro di nuove avventure. In un crescendo di emozioni e peripezie, i tre personaggi riscoprono il potere della fantasia, in un gioco continuo che libera i corpi e le menti dalla ripetizione meccanica delle abitudini.

Lo spettacolo si ispira direttamente al concetto di “Fantastica” elaborato da Gianni Rodari: una disciplina che lo scrittore immaginava speculare e opposta alla Logica, vicina al surrealismo e alla patafisica di Alfred Jarry, la “scienza delle soluzioni immaginarie”. Pensato per il pubblico dai 4 anni in su ma capace di parlare a ogni età, “Esercizi di fantastica” ha ricevuto il Premio della Giuria e del Pubblico al Vimercate Ragazzi Festival 2021, la Menzione Speciale del Premio Teatro per Ragazzi “Emanuele Luzzati” 2023 e il Premio del Pubblico 2023/2024 di Piccolipalchi/Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia.

Tutti gli appuntamenti di FRAIL sono a ingresso gratuito.

FRAIL – geografie poetiche e visioni sensibili dai margini del futuro è organizzato da InStabile 19 APS in collaborazione con i Comuni di Montecreto, Fanano e Sestola e con la Fondazione Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, nell’ambito di Musiche ad alta quota, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione di Modena.

Previous articleCina, aeroporto dello Xinjiang inaugura servizio di navette a guida autonoma
Next articlePecoraro Scanio “Emergenza climatica è realtà, serve un piano del Governo”