Home Cronaca Scosse di terremoto in Romagna: nessuna criticità segnalata ai Vigili del Fuoco

Scosse di terremoto in Romagna: nessuna criticità segnalata ai Vigili del Fuoco



Ora in onda:
____________

Scosse di terremoto in Romagna: nessuna criticità segnalata ai Vigili del Fuoco

Due scosse di terremoto una di magnitudo 4.3, l’altra 4.1 – si sono registrate questa mattina dopo le 9 nella provincia di Ravenna e avvertite molto chiaramente anche in quella di Forlì-Cesena. La prima con epicentro a 7 chilometri da Russi, con profondità 23 chilometri, la seconda a 8 chilometri da Faenza (Ra), a una profondità di 22 chilometri.

E’ immediatamente scattata la procedura per eventi sismici: a Bologna è attiva la Centrale operativa regionale nella sede della Agenzia di sicurezza territoriale e protezione civile, coordinata dal direttore Massimo Camprini, i cui operatori formati sono già nel territorio per le prime verifiche, già avviate anche dai Vigili del Fuoco.

Anche i Comuni hanno attivato le procedure previste, in primo luogo facendo uscire gli alunni dalle scuole. Aperti i Centri operativi comunali nelle aree interessate.

Il presidente della Regione, Michele de Pascale, sta seguendo la situazione.

Molto spavento nella popolazione, ma al momento non risultano danni a persone e edifici ma sono in corso le verifiche sulle segnalazioni arrivate.

A seguito delle due scosse di terremoto avvertite distintamente nella provincia di Forlì-Cesena questa mattina, al momento – fanno sapere i Vigili del fuoco – non si segnalano particolari criticità o danni a persone e strutture.
Sono giunte alla sala operativa Vigili del Fuoco alcune chiamate da parte della popolazione, principalmente per richieste di chiarimenti. Sono in corso alcuni sopralluoghi precauzionali”.

Previous articlePrevisioni meteo Emilia Romagna, mercoledì 14 gennaio 2026
Next articleFinto carabiniere arrestato ad Imola da quelli veri dopo una tentata truffa