Home Bologna Quadruplicamento della linea ferroviaria Bologna-Castel Bolognese, oggi la prima riunione del Tavolo...

Quadruplicamento della linea ferroviaria Bologna-Castel Bolognese, oggi la prima riunione del Tavolo interistituzionale di coordinamento



Ora in onda:
____________

Quadruplicamento della linea ferroviaria Bologna-Castel Bolognese, oggi la prima riunione del Tavolo interistituzionale di coordinamentoOggi a Bologna, in viale Aldo Moro, prima riunione del Tavolo interistituzionale sul Quadruplicamento della linea ferroviaria Bologna-Castel Bolognese, voluto dalla Regione con l’obiettivo di garantire un luogo di confronto costante tra tutti i livelli istituzionali. Un modo per dare continuità al percorso già avviato nella fase del dibattito pubblico, condividendo analisi e soluzioni tecniche nel passaggio decisivo del progetto che riguarda la fattibilità tecnico-economica dell’opera, cui seguirà la Conferenza dei servizi per l’autorizzazione finale. Proprio per questo a breve Rfi effettuerà delle indagini geognostiche sul territorio.

Presenti, oltre al presidente, Michele de Pascale, e all’assessora alle Infrastrutture e Trasporti, Irene Priolo, il commissario straordinario dell’opera e amministratore delegato di Rfi, Aldo Isi, e gli amministratori dei Comuni coinvolti: Bologna, San Lazzaro di Savena, Ozzano dell’Emilia, Castel San Pietro Terme, Dozza, Imola, Castel Bolognese, Solarolo, Faenza, insieme alla Città metropolitana di Bologna e alla Provincia di Ravenna.

“Il Quadruplicamento è un progetto complesso, che richiede attenzione e ascolto- affermano il presidente de Pascale e l’assessora Priolo-. Abbiano confermato che per la Regione la priorità è che l’opera garantisca il minor impatto possibile e l’aumento significativo della capacità della linea fra Bologna e la Romagna. Le comunità locali hanno posto questioni significative e la Regione è impegnata affinché si trovino risposte adeguate. Riteniamo costruttivo l’incontro di oggi e la disponibilità di Rfi a discutere i dettagli del progetto, attraverso approfondimenti mirati, con interlocuzioni specifiche anche con i singoli Comuni. Continueremo a lavorare fianco a fianco con amministratori e cittadini, nel segno della massima condivisione, a ogni singolo dubbio va data risposta nel merito”.

“Il potenziamento della direttrice adriatica, di cui il Quadruplicamento Bologna-Castel Bolognese rappresenta il primo tassello, è un’opera fondamentale per il Paese ma che produrrà vantaggi anche per i singoli territori-dichiara il commissario straordinario Isi-. Mi riferisco in particolare all’aumento di capacità della linea che creerà le condizioni per programmare più servizi, anche regionali, per le persone e per le merci. A brevissimo partiranno le indagini geognostiche al fine di avere il quadro conoscitivo più completo per proseguire il dialogo con le istituzionali”.

Previous articleChiusure programmate sulle autostrade della nostra regione
Next articleA settembre cresce il fatturato dell’industria