Home Cronaca In Museo, a Carpi, l’incontro “Elena” per parlare di body shaming

In Museo, a Carpi, l’incontro “Elena” per parlare di body shaming



Ora in onda:
____________

In Museo, a Carpi, l’incontro “Elena” per parlare di body shamingSi intitola “Elena” il viaggio attraverso l’arte, la parola e la musica proposto dai Musei di Palazzo dei Pio per affrontare il tema del body shaming in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’appuntamento è per sabato 22 novembre, alle 17, nella Sala dei Mori del Museo ed è a ingresso gratuito, ma è necessario prenotarsi (le prenotazioni sono on line e aprono martedì 18 novembre al link: https://prenota-eventi.comune.carpi.mo.it/prenota-eventi/museipalazzopio-visiteguidate/).

L’iniziativa, giunta al terzo anno, propone un incontro di approfondimento che parte dalle opere conservate in Museo per trattare uno dei temi legati alla violenza di genere. L’edizione 2026 affronta il tema delle offese che le persone subiscono per il loro aspetto fisico partendo da ritratto di Elena Ascari esposto nella mostra “Nella Cornice”. A guidare il percorso saranno Manuela Rossi, Sara Gozzi e Benedetta Lugli.

“Elena” è promosso dai Musei di Palazzo dei Pio e dal Teatro Comunale di Carpi.

Previous articleDagli Stati Generali dell’Educazione alle azioni: l’Emilia-Romagna sarà tra le prime Regioni in Italia a strutturare spazi d’ascolto stabili in ogni istituto
Next articleOggi a Bologna gli Stati generali della sicurezza stradale, è la prima volta in Emilia-Romagna